Si è tenuta ieri negli spazi di Palazzo Coppini a Firenze, sede del Museo Fondazione Del Bianco, l’incontro “Azerbaigian e Made in Italy: opportunità ed incentivi per le PMI”. Durante l’incontro, le aziende affiliate al Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue hanno avuto l’opportunità di conoscere meglio il Paese transcaucasico. E capire come creare nuove collaborazioni con le aziende locali. L’iniziativa ha offerto anche l’opportunità di consolidare la partecipazione alle prossime fiere in programma in primavera in Azerbaijan.
[Leggi di più…] infoLife Beyond Tourism e PMI: incontro con la Camera di Commercio Italo AzerbaijanaEconomia
Chianti Docg: +6,3% sul mercato italiano nel 2019
Il Chianti Docg archivia il 2019 con un deciso segno più: le bottiglie vendute sul mercato italiano sono cresciute del 6,3%. Sul mercato globale la crescita è stata dell’1% equivalente ad un milione di bottiglie in più. Numeri positivi, soprattutto se paragonati all’andamento commerciale delle bottiglie da 0,75 che sono cresciute in Italia solo dell’1,5%. Bene anche i mercati esteri che crescono di un punto percentuale, nonostante il calo della Germania (-10%) e la sostanziale stagnazione degli Usa.
[Leggi di più…] infoChianti Docg: +6,3% sul mercato italiano nel 2019BTO 2020: il travel si fa sostenibile
Il 12 e 13 febbraio torna alla Stazione Leopolda di Firenze BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation. Due giornate di incontri e workshop dedicati agli operatori del settore ispirati quest’anno dall’Onlife Manifestodella Commissione Europea. Protagonisti i nuovi trend in materia di ricerca scientifica e innovazione tecnologica applicate al travel.
[Leggi di più…] infoBTO 2020: il travel si fa sostenibilePecorino Toscano DOP nell’hamburger McDonald’s
Nuova linea selezionata da Joe Bastianich, fra la tradizione americana e qualità italiana
Il Pecorino Toscano Dop fa il suo ingresso nel menù di McDonald’s. E questo in occasione della terza edizione di My Selection, la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich. Il Pecorino Toscano Dop è infatti protagonista della ricetta My Selection Chicken Pepper. Il panino con 100% petto di pollo impanato, insalata, pomodoro, salsa ai tre pepi e pane con semi di sesamo. McDonald’s conferma così lo stretto legame con il comparto agroalimentare italiano e anche l’impegno nel favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP e IGP. Questo anche grazie alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica.
[Leggi di più…] infoPecorino Toscano DOP nell’hamburger McDonald’sOro d’autore: la Regione acquisisce 300 gioielli
Oltre 300 gioielli d’oro, pezzi unici, non riproducibili e non commerciabili. È l’originale e prezioso tesoretto che la Regione Toscana ha acquistato il 30 dicembre scorso da Arezzo Fiere. Per un valore di poco superiore a 1,8 milioni di euro. La collezione si chiama “Oro d’autore” e come spiegato dal presidente della Regione, Enrico Rossi è stata acquisita con l’obbiettivo di ampliare e valorizzare il Museo dell’oro. Un museo già attivo presso il Palazzo di Fraternita, quale simbolo di identità del distretto orafo aretino.
[Leggi di più…] infoOro d’autore: la Regione acquisisce 300 gioielliSaldi al via: 160€ la spesa media dei toscani
Saldi al via domani anche in Toscana. Quanto spenderanno i toscani? Lo rivela l’indagine di Confcommercio Toscana: le famiglie toscane spenderanno una media di 368 euro ciascuna. «La spesa pro capite dei toscani sarà di circa 160 euro, un dato superiore alla media nazionale, ferma a 140 euro a persona, ma comunque inferiore rispetto all’inverno 2019, quando era di 167 euro a persona», chiarisce la presidente di Federmoda-Confcommercio Toscana Federica Grassini.
[Leggi di più…] infoSaldi al via: 160€ la spesa media dei toscaniGianluca Valeriani, l’artigiano che diventò stilista
Nel distretto delle griffe mondiali della pelletteria, i piccoli artigiani soffrono. Ma qualcuno riesce a emergere e punta a creare propri brand. Un caso ‘di scuola’ è quello di Gianluca Valeriani, artigiano pellettiere dal 1987. Uno che sa come trattare il cuoio. Che ha dato il suo contributo a rendere il comparto produttivo tra Scandicci e Lastra a Signa un pezzo pregiato del saper fare, dell’artigianalità, della manualità.
[Leggi di più…] infoGianluca Valeriani, l’artigiano che diventò stilistaPranzo di Natale al ristorante per 358mila toscani
Per il Pranzo di Natale i toscani tornano a scegliere il ristorante. Secondo Fipe Confcommercio i ristoranti toscani che saranno aperti per il pranzo di Natale (almeno sette su dieci) sono già al completo. I primi a prenotarsi sono i clienti abituali. In totale dovrebbero essere almeno 358mila in Toscana le persone che consumeranno il pranzo di Natale al ristorante. In lieve crescita rispetto al 2018, quando erano 355mila.
[Leggi di più…] infoPranzo di Natale al ristorante per 358mila toscaniBarberino Outlet, 142 milioni l’impatto sul Pil toscano
Il Barberino Designer Outlet protagonista del territorio in termini di impatto economico, occupazionale e turistico. Lo rivela una ricerca sulla cittadella dello shopping, curata da Prometeia. Lo studio stima in 142milioni di euro l’impatto economico del Centro in Toscana. Ogni euro speso al Barberino Designer Outlet genera ulteriori 2,3 euro di valore sul territorio regionale.
[Leggi di più…] infoBarberino Outlet, 142 milioni l’impatto sul Pil toscanoTreni in Toscana: altri cento in arrivo
1,4 miliardi di euro di investimenti, tecnologia e comfort al servizio dei pendolari toscani
Cento nuovi treni, 1,4 miliardi di euro di investimenti, tecnologia e comfort al servizio dei pendolari della Toscana. Sono i punti cardine del nuovo Contratto di servizio ferroviario regionale 2019-2034 illustrato nei giorni scorsi da Regione Toscana e Trenitalia (Gruppo FS Italiane). A fronte del rinnovo e dell’ampliamento del contratto Trenitalia investirà 1,4 miliardi di euro. L’investimento corrisponde a 843,6 milioni di euro da parte di Trenitalia e 69 milioni da parte della Regione Toscana, per un totale di 912,6 milioni. La maggior parte riguarderà l’acquisto e la messa in servizio di 100 treni made in Italy di nuovissima generazione. Il 90% dei quali entrerà in servizio entro il 2024.
[Leggi di più…] infoTreni in Toscana: altri cento in arrivo