A Firenze per il trimestre marzo-maggio oltre 20mila posti di lavoro, ma è difficile i candidati per la figura di operaio specializzato
[Leggi di più…] infoOperaio specializzato, previste nuove assunzioniEconomia
Mipel, la Toscana si prepara a testare il mercato internazionale
Tre giorni di prova per il made in Italy della pelletteria, che vede nella Toscana della manifattura del lusso la sua portavoce
Il made in Italy della pelletteria, che vede nella Toscana della manifattura del lusso la sua portavoce, torna a testare il mercato. In un quadro globale senza dubbio complesso sta per aprire i battenti l’edizione 121 di Mipel, la manifestazione internazionale organizzata da Assopellettieri, che si terrà in presenza dal 13 al 15 marzo nel quartiere fieristico di Fiera Milano-Rho (in sinergia con Micam, The One e HOMI Fashion&Jewels). Se, anche grazie al contributo del Maeci e alla collaborazione con Ice Agenzia, si guarda con positività alla presenza di operatori internazionali consentita anche dai provvedimenti governativi a tema vaccinazioni non EMA, dall’altro non può non pesare l’attuale situazione mondiale, con il conflitto in Ucraina esploso proprio nel momento in cui ci si preparava a uscire dal cono d’ombra della pandemia.
[Leggi di più…] infoMipel, la Toscana si prepara a testare il mercato internazionaleUcraina, la pelletteria toscana rischia crollo dell’export e rincaro delle materie prime
Calistri (Assopellettieri): «l’aspetto umanitario è ovviamente quello che ci sconvolge maggiormente, ma dovremo fare presto i conti anche con le conseguenze economiche»
Dopo due anni spesi a ricostruire quanto eroso dalla pandemia, il comparto toscano della pelletteria si trova a fare i conti con un nuovo momento d’incertezza, conseguenza dei drammatici eventi in Ucraina. Due i problemi: il primo riguarda il plausibile crollo della richiesta in esportazione; il secondo è legato all’aumento dei costi delle materie prime. Resta comunque alta l’attenzione di Assopellettieri verso l’attivazione di nuovi progetti che diano la possibilità alle aziende toscane di essere sul mercato.
[Leggi di più…] infoUcraina, la pelletteria toscana rischia crollo dell’export e rincaro delle materie primeMipel Lab, l’eccellenza made in Italy in pelletteria parla toscano
Nove aziende a Milano per tenere alta la bandiera della manifattura del lusso
Nove aziende toscane, su un totale di sedici, sono state chiamate a rappresentare l’eccellenza della manifattura del lusso in pelletteria in occasione di Mipel Lab. Dopo il successo della prima edizione (settembre 2021), torna il concept fieristico e digitale nato dalla collaborazione tra Assopellettieri e Lineapelle, organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE, e dedicato alla promozione del settore produttivo di pelletteria d’eccellenza, che si terrà da oggi al 24 febbraio a FieraMilano-Rho in contemporanea e all’interno di Lineapelle. Un evento che si fa manifesto delle eccellenze italiane della pelletteria e si propone come punto di riferimento per le realtà che puntino a produrre pelletteria d’eccellenza Made in Italy.
[Leggi di più…] infoMipel Lab, l’eccellenza made in Italy in pelletteria parla toscanoPelletteria e moda: le fiere del fashion slittano a marzo
Una scelta per favorire la partecipazione dei buyer internazionali. Calistri (Assopellettieri): «Per la Toscana vivace l’interscambio con Stati Uniti, Corea del Sud e Cina»
Le aziende toscane della pelletteria dovranno attendere marzo per presentarsi nelle fiere di settore internazionali dedicate alle nuove collezioni autunno-inverno 2022/2023. Il Mipel, Salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda organizzato da Assopellettieri, come le altre manifestazioni fieristiche del segmento slitta infatti di qualche settimana. L’obbiettivo è incontrare al meglio gli operatori di tutto il mondo e offrire a un maggior numero di buyer l’opportunità di partecipare. L’appuntamento con Micam Milano (Salone internazionale della calzatura), Mipel (Salone internazionale dedicato alla pelletteria e all’accessorio moda), The One Milano (Salone dell’haut- à-porter) inizialmente previste a febbraio, sarà quindi dal 13 al 15 marzo 2022 a FieraMilano Rho. Homi Fashion&Jewels Exhibition (evento dedicato al gioiello moda e all’accessorio) si terrà nella stessa sede dall’11 al 14 marzo.
[Leggi di più…] infoPelletteria e moda: le fiere del fashion slittano a marzoTari, a Prato in arrivo gli avvisi di pagamento per il 2021
Non sono previste sanzioni ed interessi per i pagamenti Tari effettuati entro 20 giorni dal ricevimento. Il ritardo dell’invio è stato causato dal recente attacco informatico subito da Alia Servizi Ambientali SpA.
Gruppo Change, chiusura a +90% di fatturato per la realtà fiorentina
Training e internazionalizzazione le carte vincenti anche in epoca Covid
Chiuderà il 2021 con una crescita di fatturato del 90% rispetto al 2020 il gruppo Change, fondato a Firenze più di 25 anni fa e presente con progetti commerciali in oltre 20 paesi del mondo. Il gruppo, che opera nei settori della consulenza aziendale, della formazione e del business development internazionale (dove agisce con la propria divisione Italian Trade Centre) ha raggiunto quest’anno oltre 1,5 milioni di fatturato, nonostante le sfide presentate dal periodo storico.
[Leggi di più…] infoGruppo Change, chiusura a +90% di fatturato per la realtà fiorentina“Me First” nella top ten di Chiara Ferragni
La startup di Cristina Di Loreto è stata scelta per potenzialità di mercato, innovatività, team, promozione e sviluppo
Su oltre 1600 startup al femminile la fiorentina “Me First” è rientrata nella top ten delle imprese selezionate da Pantene e Chiara Ferragni per l’iniziativa “Forti Insieme”. L’attività ha partecipato lo scorso 25 novembre alla cerimonia di premiazione che si è svolta a Milano. A fare gli onori di casa Chiara Ferragni che ha elogiato le idee delle startup rientrate nella short list. Me First è il primo metodo-mindset scientifico e di problem solving, pensato per le mamme che vogliono realizzare i propri progetti personali e professionali. Con la sua Academy strutturata, è la prima palestra di crescita personale unicamente pensata per i bisogni di una mamma e per il suo benessere individuale. A concorrere nella valutazione dell’iniziativa “Forti Insieme” sono stati i seguenti criteri: potenzialità di mercato, innovatività, team, promozione e sviluppo dell’imprenditoria femminile, impatto sociale, tempistica di avvio progetto.
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In arrivo Mipel e Mipel Lab: per la Toscana grande attenzione verso i buyer statunitensi. Il punto di Calistri
Prosegue la strategia di Assopellettieri per accompagnare il sistema pelletteria verso la ripresa post Covid. Mentre si confermano i segnali positivi del mercato, e si punta a recuperare in export quel -12% che segnerebbe per la Toscana il ritorno ai livelli del 2019, si torna a parlare di fiere con l’avvicinarsi della 121esima edizione di Mipel, manifestazione internazionale organizzata da Assopellettieri e dedicata al mondo della pelletteria. Appuntamento quindi dal 20 al 22 febbraio 2022 nel polo espositivo di Fiera Milano-Rho per tre giornate incentrate sulle nuove collezioni autunno-inverno 2022/2023 che vedranno protagonisti tutti i principali brand e buyer del settore.
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Presentati i risultati di “La Toscana e noi”
Come va l’economia toscana? Quale è il contributo di Unicoop Firenze all’economia toscana e alla valorizzazione del territorio? Ecco alcune delle questioni risolte durante la quinta edizione del convegno La Toscana e noi.
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