A Lucca, oltre tremila accessori per cellulari privi dei requisiti di legge
Contraffazione, blitz della Guardia di Finanza nel centro di Luca. Continua l’attività della Fiamme Gialle volta a reprimere ogni forma di violazione nel settore della “sicurezza prodotti”. Il secondo obiettivo è il contrasto alle pratiche commerciali operate in violazione del “Codice del Consumo”.
Dopo il maxi-sequestro di cover per cellulari avvenuto lo scorso settembre, i finanzieri del Gruppo di Lucca hanno portato a termine un’altra importante operazione. Ancora una volta, nel centro storico di Lucca gli uomini in divisa sono entrati in un negozio che commercializzava accessori per telefoni cellulari. Anche in quest’occasione gli articoli erano sprovvisti delle informazioni minime concernenti la sicurezza della merce e comunque a garanzia e tutela del consumatore finale, esponendo quest’ultimo al rischio di poter entrare in contatto con sostanze pericolose e potenzialmente dannose.
La lotta alla contraffazione delle Fiamme Gialle
Le Fiamme Gialle lucchesi hanno pertanto provveduto ad individuare e sottoporre a sequestro amministrativo 3.200 articoli. Dopo la segnalazione, la Camera di Commercio di Lucca, avrà il compito di sanzionare il responsabile dell’illecito
L’operazione si inserisce nella costante opera condotta nella provincia di Lucca dalla Guardia di Finanza, a difesa del made in Italy e della sicurezza prodotti, a contrasto delle varie forme di contraffazione e abusivismo commerciale, fenomeni moltiplicatori di illegalità, nonché a tutela degli imprenditori onesti e dei consumatori.
La Guardia di Finanza è impegnata da sempre nella lotta alla contraffazione e contro i prodotti senza marchio di sicurezza. Le verifiche proseguiranno anche nelle prossime settimane, soprattutto nel periodo natalizio.
Lascia un commento