I geologi di tutta la Toscana riuniti a Firenze per l’assemblea annuale degli iscritti all’Ordine regionale. L’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre nell’auditorium Cosimo Ridolfi Cr Firenze (via Carlo Magno 7) dalle 8.30 alle 18.30. In chiusura, si terranno il convivio e la consegna delle medaglie. L’ evento è gratuito (fino a esaurimento posti) e la presenza dà diritto a 8 crediti CFP.
Prima sessione: banche dati geologiche, pedologiche e geotematiche
Si parte alle 9 con l’introduzione di Riccardo Martelli, presidente dell’Ordine dei Geologi della Toscana. Seguiranno i saluti del sindaco di Firenze, Dario Nardella e dell’assessore all’ambiente della Regione Toscana federica Fratoni. E ancora Francesco Peduto, presidente del CNG e Sandro Conticelli, presidente del SGI. La prima sessione (dalle 9.45) si concentrerà sul tema delle banche dati geologiche, pedologiche e geotematiche della Regione Toscana. A parlarne saranno i geologi della Regione Toscana Vania Pellegrineschi e Guido Lavorini.
Una tavola rotonda con i presidenti degli ordini di Lazio, Umbria, Liguria, Emilia e Marche
Alle ore 10.45, inizierà la sessione del geologo Luca Guerrieri e della collega Maria Pia Congi di Ispra su “Il portale del Servizio Geologico: dal portale CARG al database L. 464/84”. A seguire (ore 11.30) Federico Sani, Gianluca Cornamusini, Paolo Conti e Michele Marroni parleranno del progetto CARG e dei suoi risultati scientifici. A seguire (ore 12.30) la tavola rotonda sulle banche dati geologiche” con i presidenti di diversi Ordini regionali: Roberto Troncarelli (Lazio), Filippo Guidobaldi (Umbria), Carlo Civelli (Liguria), Paride Antolini (Emilia-Romagna) e Daniele Mercuri (Marche).
“Territorio: risorsa e risorse“: parlano gli assessori all’ambiente dei capoluoghi di provincia toscani
L’assemblea riprenderà dopo la pausa pranzo con il geologo Vittorio D’Intinosante della Regione Toscana e “Banche dati e servizio di prevenzione sismica, amplificazione sismica negli studi di MS3 e analisi RSL per la progettazione”. Massimo Baglione, Pierangelo Fabbroni, Valentina Gambicorti e Daniele Giomarelli della Regione Toscana parleranno invece del portale WEB-GIS delle indagini geofisiche e geotecniche e sul portale nazionale degli studi di MS. Infine, dalle 16 alle 18.30 una tavola rotonda su “Territorio: risorsa e risorse” con gli assessori all’ambiente dei capoluoghi di provincia della Toscana. In chiusura, evento conviviale con aperitivo e consegna delle medaglie.
Lascia un commento