Un incontro per parlare di quanto i Consorzi di Bonifica hanno fatto, e continuano a fare, per il più grande fiume toscano. Ma anche per confrontarsi con i sindaci di tutti i comuni presenti sulle sue rive. Si intitola “La manutenzione dei corpi idrici e delle sponde: il ruolo dei Consorzi di Bonifica” l’iniziativa che si terrà domani, martedì 19 novembre (dalle 10 alle 13) negli spazi espositivi Carlo Azeglio Ciampi (via de’ Pucci 16, Firenze). L’evento si tiene nell’ambito dell’iniziativa “Arno sicuro. Pulito. Da vivere”. Una mostra multimediale diffusa ospitata fino al 21 novembre negli spazi espositivi Carlo Azeglio Ciampi e nella Zap – Zona Aromatica Protetta (vicolo di Santa Maria Maggiore 1).
Un’occasione di confronto con i Consorzi di Bonifica su ecosistema e manutenzione dell’Arno
Durante l’incontro che si terrà nella mattinata del 19 novembre si passeranno la parola: Alessandro Mazzei direttore dell’Autorità Idrica Toscana, Massimo Lucchesi segretario dell’Autorità di Distretto dell’Appennino Settentrionale, Marco Bottino presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno e di Anbi Toscana. E ancora Serena Stefani presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno, Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Federico Preti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Si parlerà di qualità delle acque, sicurezza idrogeologica, manutenzione delle sponde, rapporto fra uomo ed ecosistema. All’evento sono stati invitati anche tutti i sindaci dei Comuni toscani che si affacciano sull’Arno, in modo da creare una prima vera occasione di confronto sul tema. L’obbiettivo è che questa sinergia diventi poi sistematica e possa strutturarsi e rafforzarsi nel tempo.
La cornice: la mostra dedicata all’Arno, per un fiume più sicuro e pulito
La mostra “Arno sicuro. Pulito. Da vivere” è organizzata da Confservizi Cispel Toscana, Associazione Culturale Vivi l’Arno e Cedaf, Centro di documentazione sulle alluvioni di Firenze. Si propone di far conoscere al pubblico le tre tratte dell’Arno, del territorio aretino, fiorentino e pisano, con le attività che lo caratterizzano e le opere in corso per la messa in sicurezza. Con l’obbiettivo di consolidare il rapporto tra i cittadini e il fiume, l’esposizione mette in calendario una serie di eventi, incontri e iniziative. Per far sapere cosa e quanto è stato fatto in questi anni per rendere l’Arno un fiume sicuro e pulito.
Lascia un commento