All’Università di Firenze si insegna a manutenere i corsi d’acqua rispettando l’ecosistema. Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali (Dagri) ha inserito nel proprio piano formativo il corso “Gestione della vegetazione ripariale dei corsi d’acqua naturali e dei canali di bonifica”.
Un corso dedicato alla vegetazione ripariale
Un corso della durata di 72 ore. Mira a fornire le principali competenze che un tecnico dovrebbe possedere per approcciarsi al tema della vegetazione ripariale con consapevolezza e competenza. Il corso diretto da Federico Preti si terrà da febbraio a giugno 2020 (scadenza iscrizione 20 gennaio 2020) nella sede del Dagri (via San Bonaventura 13 a Firenze).
Aspetti idraulici e valorizzazione degli ecosistemi
Il corso, da 12 CFU, è suddiviso in moduli. Questo permette di trattare in maniera approfondita le molteplici problematiche presenti nella scelta dei criteri gestionali più adatti. Conciliando quindi gli aspetti più prettamente idraulici con quelli altrettanto importanti e spesso molto più complessi legati alla tutela e valorizzazione degli ecosistemi fluviali.
Per fare bonifica in maniera sostenibile
I contenuti del corso sono dunque ideati con la finalità di fornire tutti gli strumenti necessari a pianificare, progettare e dirigere interventi sostenibili. E secondo una logica multiobbiettivo. Ma anche a definire le priorità di intervento e a minimizzare gli impatti negativi laddove il taglio venga riconosciuto come un intervento inevitabile.
Lascia un commento