L’associazione è rimasta a fianco delle persone con SLA anche durante il Coronavirus
Con la virtual run “Corri il Solstizio” organizzata insieme a Podistica Oltrarno si è conclusa una prima metà del 2020 che ha visto AISLA Firenze protagonista. La corsa, patrocinata dal Comune di Firenze, ha registrato la partecipazione di 200 persone da tutta Italia e anche dall’estero. Raccolti circa 2000 euro che sosterranno le attività della sezione.
Hanno partecipato tante società sportive. Primi ex aequo Atletica Mazara e Lenti ma contenti, terza Firenze Social Run, quarta Podisti Resco Reggello e quinta Polisportiva Ellera. Eventi come questo sono sempre molto partecipati perché uniscono i valori dello sport e della solidarietà, come avvenuto anche durante la Mezza Maratona di Scandicci.
L’avvio del 2020 con “Un calcio alla Sla” e “Semi di fiordaliso”
L’anno è iniziato con la partita di beneficenza “Un calcio alla SLA” al Green Sport Mollungo di Quarrata. A gennaio è partita la seconda parte del progetto “Semi di Fiordaliso” alla scuola Collodi dopo la prima parte svolta nel 2019 alla La Pira. Si tratta di un progetto che permette ai bambini di costruire una cultura basata sul rispetto della disabilità. Il progetto ha ricevuto una consistente donazione da parte del Rotary Club Amerigo Vespucci e del Comitato Genitori delle Cure. Ma è stato supportato anche dal Comune di Firenze.
“Nei mesi di emergenza è cambiato il modo di assistere le persone con SLA”
“Nei mesi di emergenza l’impegno di AISLA Firenze non è mai andato a diminuire. Ma è cambiato il modo di assistere le persone con SLA – spiegano i responsabili dell’associazione – . I gruppi di Aiuto, di sostegno psicologico, la logopedia e il tutoring fisioterapico si sono spostati sul digitale garantendo, per quanto possibile, la continuità con il percorso iniziato. I mesi di isolamento avrebbero potuto essere ancor più difficili per le persone con SLA. Ma grazie al lavoro costante dei volontari e dei consulenti di AISLA Firenze non è stato così”. Negli ultimi mesi, per ovviare alla difficoltà di vedersi di persona, sulla pagina Facebook sono stati trattati e approfonditi i servizi offerti da AISLA Firenze. Ovvero fisioterapia, sostegno psicologico, consulenza legale, logopedia.
Marzo e aprile sono stati all’insegna di “Una vaschetta per Aisla Firenze”
Tra marzo e aprile è stata lanciata l’iniziativa “Una vaschetta per AISLA Firenze”, organizzata insieme alla gelateria Pinguino di Firenze. Queste iniziative insieme alla virtual run, hanno permesso di raccogliere fondi per la sezione compensando in parte la mancata maratona di nuoto “Una vasca per AISLA Firenze”. L’iniziativa è rimandata al 10-11 ottobre per l’emergenza così come gli altri eventi già previsti. Le gelaterie che aderiscono all’iniziativa consegnano a domicilio a chi ordina il gelato e una parte di quanto raccolto va ad AISLA Firenze.
Le collaborazioni di Aisla Firenze con le realtà del territorio
“AISLA Firenze ha iniziato anche una collaborazione con RE/MAX Ideale, realtà del settore immobiliare e da sempre attenta al sociale – proseguono i responsabili dell’associazione -. I consulenti immobiliari di RE/MAX Ideale hanno collaborato anche al gazebo di AISLA Firenze alla Mostra dei Fiori, organizzata dalla Società Toscana di Orticoltura. Le collaborazioni di AISLA Firenze con le realtà del territorio sono andate sempre crescendo. Tra queste anche quella sviluppata con Decathlon che ha contribuito a “Corri il Solstizio”.
I volontari sono già al lavoro per gli eventi della Giornata nazionale sulla Sla
Adesso le attività si riducono ma AISLA Firenze non va in vacanza. I volontari stanno già lavorando per organizzare gli eventi che si svolgeranno in occasione della Giornata Nazionale sulla SLA. Uno di questi la tradizionale Caccia al Tesoro. Per qualsiasi esigenza i contatti di AISLA sono sempre attivi: info@aislafirenze.it, 348.1880933.
Lascia un commento