Dal 10 al 13 settembre la quindicesima edizione
Carrara Festival con Con_Vivere quest’anno è curato da Chiara Saraceno e il tema è quello dei diritti e continua la riflessione sulla qualità, i contesti, le criticità che caratterizzano le relazioni sociali nelle società contemporanee.
Carrara Festival Con_Vivere, tema e consulente della quindicesima edizione
Il tema di Con_Vivere quest’anno è quello dei Diritti. Un filo rosso scelto prima dell’emergenza ma che oggi risulta ancora più attuale, evidenziando fallimenti e conquiste nello sviluppo della cultura. La riflessione pertanto continua, in linea anche con i temi degli anni passati. Saranno come sempre al centro dell’attenzione i temi della qualità, i contesti, le criticità caratterizzanti le relazioni sociali nelle società moderne e contemporanee. Consulente scientifico di questa edizione sarà Chiara Saraceno, sociologa affermata che negli anni si è dedicata a studi e ricerche sui temi delle disuguaglianze, famiglie, povertà e critiche sociali.
Format, orari e locations del Festival
Anche stavolta il festival si articolerà in quattro giorni, più precisamente dal 10 al 13 settembre dalle 17 a mezzanotte. Al momento le location scelte per questa edizione sono via Plebiscito, il giardino di piazza Binelli e il cinema di piazza Garibaldi. Tutto verrà svolto e organizzato secondo le normative anti contagio Coronavirus. È infatti previsto il distanziamento di 1 metro fra ogni posto a sedere, che sarà numerato. Si potrà inoltre accedere soltanto previa prenotazione gratuita tramite il sito www.con-vivere.it. Il festival inoltre verrà trasmesso in diretta streaming sempre sul sito per poter enfatizzare e potenziare la comunicazione e la possibilità di partecipazione all’evento anche per mezzo di canali digitali.
I temi del Con_Vivere Carrara Festival
Il pensiero che si abbia diritto di avere diritti ha segnato l’ingresso nella modernità. Esistono però asimmetrie fra Paesi oltre che fra diritti. Si tratta di vaste e ampie zone di discussione, dialogo e interscambio. Il programma di questa edizione farà affrontare le piste di riflessione relative a identità, culture e vivere in comunità; diritti in contrasto, differenze, disuguaglianze e diversità e verità e menzogna. I temi saranno affrontati mostrando anche le tensioni interne, così da esplorarne ogni suo ambito. Sono disponibili anche offerte e convenzioni per strutture turistiche e alloggi oltre che per studenti, docenti, volontari e partecipanti.
Cinzia Sciuto ed Elena Granaglia prenderanno parte al Festival
Nel corso del Con_Vivere Carrara Festival interverrà Cinzia Sciuto, giornalista autrice di “Non c’è fede che tenga”. Col suo contributo sarà possibile riflettere anche e soprattutto su temi come dignità, riconoscimento, identità, cultura. Saranno mostrate le tensioni interne. Spazio anche a pensieri su conflitti etnici, religiosi e culturali che attraversano centri e periferie. Questi infatti impongono ricercare nuove forme di convivenza e lettura del multiculturalismo. A partire dal primo intervento di Elena Granaglia verrà esplorato il lato delle disuguaglianze e delle diversità connesse ai diritti. Con lei la questione verrà analizzata in prospettiva generale e alla luce di come la pandemia ha modificato lo scenario sociale.
Disparità di genere, disabilità, menzogna e fake news
Particolare attenzione durante il Festival per la disparità di genere, che verrà affrontata da Linda Laura Sabbadini, direttrice generale di Istat. Giampiero Griffo, coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, approfondirà il tema delle disabilità appunto. Negli ultimi anni inoltre è emerso sovente la problematica delle fakenews e delle menzogne. Queste infatti provocano una lesione del diritto alla conoscenza e quindi all’agire consapevole. Questo ultimo percorso di riflessione è affidato alle sapienti menti di Elisabetta Galeotti, filosofa politica e all’intervento di Gianrico Carofiglio che affronterà il tema della verità connesso a quello della giustizia.
“Diritti e rovesci” dell’amore, migrazione e ambito storico al Con_Vivere Carrara Festival
Il focus sulle dinamiche amorose completerà il programma del Festival. Ben due gli appuntamenti in programma. In apertura ci sarà Lella Costa con letture sul tema tratte da articoli di Natalia Aspesi. Inoltre, lo psicanalista Vittorio Lingiardi farà un commento dal vivo. L’esperto nello specifico tornerà numerose volte sul tema con anche una lectio dedicata. Il sociologo Stefano Allievi invece tratterà di migrazioni in prospettiva più ampia, dal diritto alla mobilità allo sviluppo e mancato sviluppo dell’Italia. Il medesimo tema è anche della lettura teatrale “l’immaginifica storia di Espérer” del teatro delle forme. Di storia invece parlerà Maurizio Bettini, con lo ius humanum in cultura antica in rapporto alla nozione moderna del diritto umano. Il filosofo Roberto Esposito invece rifletterà sul concetto di immunità fra diritto e medicina nel vivere collettivo.
Dario Di Vico, Tiziano Treu e Rocco Tanica, ecco di cosa tratteranno al Con_Vivere Carrara Festival
Lavoro come fonte di diritti ma anche come spazio dove tali sono negati: il dialogo con Tiziano Treu presidente di Cnel e Dario Di Vico giornalista del Corriere della Sera. Di lavoro creativo invece tratterà Rocco Tanica in un incontro fra musica e parole. Qui ci sarà spazio per il diritto degli autori, in un’analisi delle storie di plagi famosi nella musica pop italiana.
Con_Vivere Carrara Festival, largo anche alla scuola e a chi la popola
Franco Lorenzoni si occuperà di trattare nel contesto del Festival di scuola e diritto all’istruzione. Sarà nello specifico un dialogo fra il maestro elementare e fondatore della casa laboratorio di Cenci, centro di sperimentazione educativa e Chiara Saraceno. È importante infatti affrontare questa tematica, soprattutto nel periodo attuale. L’emergenza sanitaria ha provocato sia una crisi economica che un aumento complessivo delle disuguaglianze, causando anche una grande crisi educativa. Paola Milani, docente di pedagogia sociale e pedagogia delle famiglie farà un altro focus su bambini e su adolescenti; si soffermerà sui bisogni e sui diritti e sui sentieri inediti per l’azione in campo educativo.
Chiara Saraceno, diritti e contrasti
Diritti e contrasti affrontati trasversalmente dalla sociologia alla neurobiologia Chiara Saraceno in apertura del Con_Vivere tratterà il tema dei diritti in conflitto fra loro e come e cosa è cambiato anche in relazione alla pandemia. Enrico Giovannini, già Ministro del lavoro e delle politiche sociali si occuperà invece di argomentare le questioni relative allo scenario economico. Inoltre proverà a delineare traguardi e strategie per uno sviluppo sostenibile. Tamar Pitch parlerà poi di procreazione e genitorialità, con i diritti dei genitori che spesso entrano in conflitto con quelli dei nascituri. Il neurobiologo Stefano Mancuso infine approfondirà la questione specifica dei diritti delle piante e dell’ambiente, spesso contrastanti
Lascia un commento