Bottino: «Tutelare l’ambiente e spiegare ai più piccoli quello che facciamo sono nostre priorità»
Tante persone si sono fermate a visitare lo stand di Anbi Toscana a Festambiente. Per dare ai visitatori informazioni utili sulle attività dei sei enti consortili della Toscana. Anche quest’anno, a suggellare la loro sinergia con Legambiente, i Consorzi di Bonifica della Toscana sono stati presenti alla 32ª edizione della manifestazione che si è tenuta a Rispescia (GR). Mettendo così a portata dei cittadini la possibilità di scoprire da vicino il ruolo dei Consorzi nella tutela della sicurezza idraulica. Ma anche a difesa dell’ambiente.
La bonifica spiegata ai più piccoli
Tanto interesse, soprattutto da parte dei più piccoli, l’ha suscitato la canaletta didattica realizzata dal Laboratorio di idraulica fluviale del Dipartimento di ingegneria civile e ambientale dell’Università di Firenze. Uno strumento utile per capire nel dettaglio come operano i Consorzi di Bonifica sul territorio e imparare, divertendosi, qualcosa di più sulla tutela dei corsi d’acqua e dell’ambiente.
Bottino: «prosegue la sinergia tra Anbi Toscana e Legambiente»
«La nostra costante partecipazione a Festambiente rappresenta una conferma della sinergia di intenti con Legambiente – spiega Marco Bottino presidente di Anbi Toscana -. La tutela dell’ambiente è un aspetto non secondario nelle attività dei Consorzi di Bonifica che operano in Toscana a tutela della sicurezza ma anche della bellezza del territorio. E da sempre cerchiamo di trasmettere questi valori anche ai più piccoli, portandoli alla scoperta delle nostre attività, in particolare attraverso i progetti di didattica nelle scuole che da sempre riscuotono grande successo».
Lascia un commento