L’edizione 2020 dal 23 settembre all’11 ottobre
Molte novità per la consueta Scandicci Fiera, in programma nelle prossime settimane da mercoledì 23 settembre alle 16.00 fino a domenica 11 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 24.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 24.00.
Scandicci Fiera, il tema e la tecnologia del 2020
L’edizione 2020 della Fiera di Scandicci sarà all’insegna del digitale e della tecnologia. Gli eventi in programma saranno infatti accessibili su prenotazione tramite app. Nello specifico grazie all’applicazione Fiera365 il visitatore avrà sempre a disposizione tutte le informazioni su Scandicci Fiera: potrà visionare l’elenco degli espositori presenti, consultare il programma e registrarsi agli eventi, ricevere in tempo reale alert sulla sicurezza e sui corretti comportamenti, conoscere la mappa della Fiera, orari di apertura e tutte le informazioni pratiche. Inoltre gli eventi saranno trasmessi in streaming in multipiattaforma, per poter essere seguiti anche virtualmente. In più, Fiera365 offre alle aziende espositrici la possibilità di avere a disposizione una vetrina online visibile tutto l’anno, anche una volta finita la Fiera.
L’attenzione all’ambiente si conferma come priorità della Fiera di Scandicci
Grande attenzione anche per quest’anno per ambiente e sostenibilità. Scandicci Fiera infatti oltre all’aver eliminato le stoviglie di plastica monouso per quanto riguarda somministrazioni e punti ristoro, in questa edizione ha deciso di ridurre anche l’uso della carta. Infatti il catalogo non sarà più stampato, ma solo in versione digitale. I visitatori potranno scaricarlo sul proprio smartphone o consultarlo sull’app e sul sito scandiccifiera.it.
Scandicci Fiera nel 2020, più giorni e più sicurezza
Quest’anno la Fiera di Scandicci sarà in programma per ben 19 giorni al posto dei 9 classici. Gli spazi espositivi saranno più contenuti, con 8.000 mq dei quali 6.000 al coperto. Qui le 300 aziende presenti alterneranno a rotazione il proprio stand con permanenza minima di una settimana. Un nuovo format per questo evento ormai diventato un appuntamento fisso: Nonostante l’emergenza è tornato con tutte le norme e misure di sicurezza opportune.
Protezione Civile, Polizia Municipale e volontari impegnati nel controllo e nella vigilanza
Nello specifico all’esterno dei padiglioni Protezione Civile, Polizia Municipale, personale volontario e personale di vigilanza controlleranno che non si creino assembramenti. Loro saranno coadiuvati da un sistema di videosorveglianza. Inoltre all’ingresso dei padiglioni sarà rilevata la temperatura corporea e si potrà entrare solo con la mascherina. All’interno poi sarà continuamente monitorata la capienza degli spazi e il rispetto della distanza interpersonale. Saranno presenti percorsi separati per entrata e uscita e un sistema di ricambio forzato dell’aria. Non mancheranno colonnine distributrici di gel igienizzante, un’apposita cartellonistica, continui annunci sonori. In più anche l’app Fiera365 ricorderà ai visitatori i comportamenti corretti da mantenere per la sicurezza di tutti.
Le parole del sindaco di Scandicci Sandro Fallani
«La Fiera – ha detto il sindaco di Scandicci Sandro Fallani – è un momento importantissimo della vita di Scandicci, che accompagna la crescita della nostra comunità da più di 150 anni quest’anno è stata pensata con modalità completamente differenti per rispettare le norme e mantenere il massimo della sicurezza anticovid». Inoltre, ha aggiunto il Primo Cittadino «L’edizione 2020 sarà organizzata in un periodo lungo più del doppio e su una superficie più che dimezzata, avrà regole e spazi ben definiti con l’obiettivo primo di tutelare la salute di cittadini e operatori, e al tempo stesso di dare un’occasione di lavoro fondamentale in questo momento a tante aziende, soprattutto del territorio. Sarà un evento profondamente diverso dagli anni scorsi, ma abbiamo deciso che sarà lo stesso la Fiera di Scandicci, per l’importanza che ha per tutti noi non interrompere la nostra tradizione più forte. Mettiamo il massimo dell’impegno per la tutela della salute dei cittadini, che è condizione imprescindibile, e per andare avanti nel miglior modo possibile con il lavoro e la vita della nostra comunità»
Niccolò Manetti, le dichiarazioni del vice presidente della Camera di Commercio di Firenze
«Sosteniamo le imprese- ha dichiarato Niccolò Manetti vice presidente della Camera di Commercio di Firenze- e in questo caso anche il Comune di Scandicci in questa coraggiosa manifestazione, che vede il ritorno di imprese e cittadini a un contatto diretto. Noi siamo, ha aggiunto, al servizio delle imprese siamo qui per aiutare l’economia a ripartire».
Lascia un commento