Guanti, sacchi e via a rendere più bello il territorio. Sono tante, anche nel pisano, le persone che lo scorso fine settimana hanno preso parte a “Puliamo il mondo”. La storica campagna mondiale coordinata in Italia da Legambiente è giunta alla sua XXVIII edizione.
L’iniziativa di cittadinanza attiva ha visto ben tre eventi nel comune di Pisa. In particolare, domenica 27. Il gruppo guidato da Legambiente Pisa, in collaborazione con il Comune di Pisa e con il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, ha pulito l’argine del Fosso dei Mulini.
«Puliamo il Mondo dai pregiudizi è un appuntamento centrale per la nostra associazione – dichiara la presidente del Circolo Eleonora Mizzoni -. L’obiettivo non si riduce alla mera pulizia di un luogo “degradato”. Promuove i temi della cittadinanza attiva, dell’integrazione, della convivenza e della coesione sociale, contro violenze e razzismo».
Puliamo il mondo in azione sugli argini del Fosso dei Mulini
Il fosso dei Mulini, già oggetto di pulizie precedenti e di programmi di valorizzazione del territorio, attraversa la città e svolge importanti funzioni ecologiche e ambientali. Purtroppo è invaso da rifiuti e la sua importanza e la sua storia sono spesso sconosciute alla maggior parte della popolazione.
Ventavoli (CB4): “un appuntamento al quale i Consorzi partecipano da sempre volentieri”
«Quello con ‘Puliamo il mondo’ è appuntamento con la tutela dell’ambiente da non mancare. E al quale i Consorzi partecipano da sempre volentieri – commenta Maurizio Ventavoli, presidente del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno -. I Consorzi lavorano per la salvaguardia del territorio ma anche nell’ottica di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di tenere puliti i corsi d’acqua e le aree che attraversano. E l’iniziativa di Legambiente va proprio in questa direzione».
Lascia un commento