Inaugurata da pochi giorni a Careggi
Il primo percorso 0-6 aziendale della regione è a Careggi con anche la materna e si annovera fra i pochi nella penisola. Aperta la prima scuola materna aziendale.
Materna aziendale, la storia di quella di Careggi
Calo di iscrizioni, pandemia non hanno fermato il progetto di aprire una scuola materna privata. È stata una scelta giusta quella di aprire la materna aziendale a Careggi, la prima materna aziendale in Toscana. La cooperativa L’Abbaino, del gruppo Co&So e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi hanno inaugurato ai primi di settembre una sezione dell’infanzia al “Giardino dei Grilli”. Così la struttura aperta 4 anni fa come nido diventa il primo percorso 0-6 aziendale della Toscana, uno dei pochi in Italia.
La nuova sezione della materna di Careggi
La nuova sezione accoglie 11 bambini dai 3 ai 6 anni. Nello specifico si tratta di figli di medici e infermieri di Careggi e dell’ospedale pediatrico Meyer e di famiglie private. La nuova sezione dà lavoro a 4 persone. I piccoli hanno un’insegnante madrelingua inglese, fanno attività su digitale, natura e laboratori creativi con figure specializzate. Inoltre i bambini possono frequentare il pre scuola dalle 7.30 e il post scuola fino alle 18.30. L’apertura, inizialmente prevista a ottobre, per permettere la messa a punto dei lavori strutturali e delle normative di sicurezza anti Covid, è stata anticipata a settembre, per rispondere il prima possibile al desiderio delle famiglie.
Materna aziendale ecco dove è
L’infanzia “Il Giardino dei grilli” si trova al primo piano della casa colonica nella zona verde dell’area ospedaliera, che già ospita al piano terra il nido. Nido e materna sono nati come servizio per i dipendenti di Careggi, ma sono aperti a tutti i cittadini: sono circondati da un grande giardino per le attività all’aria aperta, dotati di laboratori e di una cucina per la preparazione dei pranzi e l’educazione alimentare.
Le dichiarazioni della direttrice e coordinatrice pedagogica Paola Cecchi
«Per aprire la sezione dell’infanzia, tra lavori, autorizzazioni e con la pandemia abbiamo lavorato oltre un anno e mezzo, ma ce l’abbiamo fatta” ha dichiarato Paola Cecchi, direttrice e coordinatrice pedagogica. “Sono stati anche i genitori dei bimbi del nido a chiedercelo e hanno aspettato finché non siamo stati pronti. In questo modo possiamo fornire un servizio in più alle famiglie e garantire la continuità educativa per i bambini fino a 6 anni».
Le parole di Claudia Calafati responsabile del settore educativo Co&So
«Questa nuova avventura co-progettata insieme all’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi rappresenta una risposta unica in Toscana: per i dipendenti di Careggi da settembre 2020 sarà garantita la continuità di un percorso educativo da zero a 6 anni rispondendo alla richiesta di flessibilità dei servizi per conciliare tempi di vita e di lavoro. Un risultato fortemente voluto anche dalle famiglie che da tempo ci chiedevano di aprire la sezione 3-6 anni, un risultato ancora più straordinario se pensiamo che trova inizio in questa fase di emergenza Covid» ha concluso Claudia Calafati, responsabile del settore educativo del gruppo Co&So.
Lascia un commento