Fi-Pi-Li e Autopalio, i lavori in corso mettono in crisi la viabilità toscana. Sono le due arterie viarie principali di collegamento della regione. Ed entrambe sono affette da una cronica problematicità, tanto da tenere sotto scacco il traffico delle merci e lo spostamento dei cittadini. Una cronica problematicità alla quale si devono aggiungere interventi di manutenzione che stentano ad arrivare, oppure arrivano tardivi. La viabilità regionale di collegamento da e verso la costa, ma anche sull’asse senese e aretina è da sempre complicata.
L’Autopalio
Firenze-Siena anche qui i lavori in corso non finiscono mai. L’ultimo in ordine di tempo ha aperto il 5 luglio scorso e durerà ben otto mesi. Anas ha comunicato l’inizio dei lavori di manutenzione straordinaria “che interesseranno i viadotti Docciola, sito al km 49+700, e Falciani, sito al km 50+911, del Raccordo Autostradale Siena-Firenze. Il programmato intervento già previsto nell’ambito del CdP DL 133/2014, si rende necessario per garantire il mantenimento della sicurezza della circolazione stradale e comporterà la chiusura della corsia di marcia di ambo le carreggiate, con conseguente instaurazione di un regime di traffico a velocità ridotta sulle corsie di sorpasso per ciascun senso di marcia”. L’incubo della singola corsia per senso di marcia del resto è piuttosto ricorrente sul raccordo. Prepararsi alla sofferenza, visto che l’intervento durerà otto mesi, salvo ritardi.
La Fi-Pi-Li
Quello della Firenze Pisa Livorno è un problema ben più ampio. I lavori sono ancora in corso. Dopo la frana all’altezza di Lastra a Signa c’è bisogno di un intervento più radicale. Da mesi gli automobilisti passano ore in coda tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa, invadendo la viabilità ordinaria; anche le strade più strette e di campagna pur di uscire dall’ingorgo. Nei giorni scorsi, Il sindaco della Città Metropolitana di Firenze, Dario Nardella, accompagnato da Angela Bagni, sindaco di Lastra a Signa e delegata della Metrocittà per la viabilità di zona, ha verificato con un sopralluogo lo stato dei lavori al km 10+500 tra Ginestra Fiorentina e Lastra a Signa. I lavori saranno ultimati entro la fine dell’estate, mentre via di Carcheri riaprirà entro l’autunno. Si lavora per consentire il temine del cantiere sulla FiPiLi entro l’inizio dell’anno scolastico.
Lascia un commento