Eco.Energy prosegue l’installazione del servizio smart
Firenze diventa sempre più green con Olly e l’installazione del secondo box innovativo. Eco.Energy e Alia servizi ambientali SpA si impegnano nella causa.
Olly arriva in un’altra zona del comune di Firenze
Firenze sempre più smart e green grazie ai box domotici che permettono di raccogliere gli oli esausti ed avviarli a riciclo. Ecco la presentazione del II° box innovativo installato a Firenze, in piazza Bartali (zona Gavinana). Olly permette di gestire un rifiuto molto impattante come l’olio esausto; il conferimento errato negli scarichi delle cucine oltre a danneggiare le fognature, infatti, inquina falde acquifere e mare. È fondamentale, quindi, il loro corretto conferimento e avvio a riciclo. Gli oli vegetali esausti se correttamente raccolti possono essere avviati al riciclo per la produzione di biocarburanti.
La collaborazione Eco.Energy e Alia servizi ambientali SpA
Per questo Eco.Energy e Alia Servizi Ambientali SpA si sono impegnate a incrementare le circa 400t./anno raccolte di oli alimentari. Ciò esausti tramite l’attivazione di box innovativi sul territorio. Questi box sono automatizzati ed ubicati in aree molto frequentate. La nuova struttura di piazza Bartali permette la raccolta degli oli, il tracciamento del contenitore Olly ed un’ottimizzazione del servizio. Gli utenti, infatti, possono accedere alla struttura con la Ollycard oppure la chiavetta verde in dotazione a tanti utenti fiorentini ed in futuro l’A-pass. Nello specifico questo sarà distribuito nella messa a regime del progetto “Firenze città circolare” nel capoluogo toscano.
Le prossime tappe di Olly
Serrato il calendario di sviluppo di questo servizio che prevede nel periodo estivo l’installazione di nuovi box domotici e/casette nel Quartiere 4. Dunque a Scandicci e a Fiesole, per proseguire nel corso dell’anno e avere a primavera 2022 punti di raccolta attivati in ogni quartiere di Firenze. Inoltre, anche a Bagno a Ripoli e a Impruneta. In una Firenze “in trasformazione” per la gestione dei rifiuti, Eco.Energy tramite Olly consentirà ad Alia di avere 8 nuovi punti di raccolta olio esausto. Inoltre anche Ecofurgoni, Ecotappe e servizi che permettono di gestire tutti quei rifiuti che non sono conferibili con sistema porta a porta e/o cassonetto stradale.
Le dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente
«L’inaugurazione del secondo punto Olly per la raccolta degli oli esausti – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re – conferma la grande attenzione dell’amministrazione comunale, del gestore e di tutti i soggetti che collaborano con il gestore come EcoEnergy, sul tema della sostenibilità ambientale e della corretta raccolta differenziata, anche di materiali particolari come appunto gli oli esausti. Un’azione che deve essere accompagnata da una corretta informazione sull’importanza di differenziare e smaltire correttamente questi materiali, che rappresentano altrimenti un danno enorme per l’ambiente. Per questo dobbiamo mettere in atto quanto necessario per andare incontro al cittadino e comunicare tutte le opportunità offerte, come nel caso del servizio di ecofurgoni che abbiamo raddoppiato in città e che è già molto apprezzato dai cittadini. Ci auguriamo che anche il nuovo punto Olly di piazza Bartali possa essere altrettanto conosciuto e apprezzato».
Le parole di Furio Fabbri riguardo a Olly
«Il box domotico rappresenta il futuro prossimo della raccolta nelle città e ci rende particolarmente orgogliosi espandere il progetto di questo tipo di installazioni su Firenze, nell’ambito della cooperazione con Alia – dichiara Furio Fabbri, presidente e amministratore delegato di Eco.Energy e Gorent Spa -. Ci tengo a sottolineare che il contributo che ogni cittadino può dare conferendo il proprio olio domestico è determinante per la salvaguardia dell’ambiente. Inoltre per chiudere il cerchio dell’economia circolare trasformiamo un rifiuto in risorsa dato che nell’impianto di raffinazione di Vallina, nel comune di Bagno a Ripoli, dove Eco.Energy ha la sua sede, verrà avviato al recupero energetico, con un sistema di riciclo per la produzione di biocombustibile» conclude Fabbri.
Il commento da Alia servizi ambientali SpA su Olly
«Per Alia il risultato importante è quello di essere riusciti, dopo una lunga sperimentazione, a trovare un metodo che riesce ad intercettare un rifiuto molto particolare ed un po’ “ostico” da raccogliere perché di quotidiano utilizzo, ma non così immediato conferimento – così Domenico Scarmardella, Direttore Territoriale area fiorentina, Alia servizi ambientali SpA-. Riuscire ad avviare a valorizzazione gli oli esausti, instradandoli nella corretta filiera, non è infatti un processo immediato. Questo box, invece, permette un conferimento facile ed immediato ai cittadini e si inserisce in un progetto molto più ampio per la città, Firenze città circolare, che sta cambiando le abitudini di tutti dall’avvio del gennaio scorso, perchè non può esserci una sensibilità per l’ambiente senza un impegno che parte dai rifiuti che tutti i giorni produciamo; il box, insieme agli Ecofurgoni, alle Ecotappe, etc.. sono tasselli importanti proprio per la gestione quotidiana dei rifiuti».
La conclusione dal presidente del Quartiere 3 sull’installazione di Olly
«E’ importante questo punto di raccolta in p.zza Bartali per i cittadini del Quartiere – ha concluso Serena Perini, presidente del Quartiere 3 – una piazza molto fruita, comoda, un punto di riferimento. Oggi quindi inauguriamo un servizio che arriva a semplificare la vita ai cittadini, con l’obiettivo di incrementare la loro qualità della vita e soprattutto la qualità del nostro ambiente, che vogliamo salvaguardare in ogni modo». Nell’anno 2020 sono state raccolte 230 tonnellate di olii alimentari esausti con 22 postazioni presenti nel territorio in cui opera Unicoop Firenze (19 sono postazioni Olly e 3 non postazioni Olly).
Ulteriori informazioni su Olly
I punti di raccolta Olly sono consultabili sul sito https://olly.ecopuntoenergia.com/dove-olly/, o al numero verde 800589786 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). E’ possibile consultare il portale, www.aliaserviziambientali.it, la APP Junker, scaricabile gratuitamente dagli Store per sistemi IOS ed Android che permette di localizzarsi sul territorio e trovare i servizi di Alia più vicini, oppure contattare il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile).
Gabriella Boccaccini dice
Devo fare una segnalazione: il punto raccolta coop Gavinana fi è completamente fuori uso: ho dovuto lasciare il mio contenitore pieno e nn ho potuto riprenderne un’altro vuoto. Penso sia stata fatta razzia dei secchielli arancio! Come devo fare?