«La cultura della prevenzione si impara fin da piccoli». L’assessore regionale alla Protezione civile, Monia Monni, ha partecipato ieri al parco dei Renai di Signa a una delle giornate formative del campo scuola riservato ai bimbi delle scuole primarie, organizzato dalla Pubblica assistenza di Signa e dalla Fratellanza Militare di Firenze con il supporto della zona fiorentina e di Anpas Toscana.
All’evento erano presenti anche i presidenti delle due associazioni, Matteo Carrai (Signa) e Niccolò Mancini (Fratellanza Militare), il presidente regionale di Anpas, Dimitri Bettini, il sindaco di Signa, Giampiero Fossi con gli assessori Enrico Rossi e Marinella Fossi, il sindaco di Lastra a Signa, Angela Bagni.
I partecipanti al campo scuola, oltre al gioco che è alla base del campo, apprendono anche le prime nozioni di difesa del suolo, come chiedere soccorsi in caso di necessità, avere cura dell’ambiente.
«La Protezione Civile – ha detto Monia Monni – sono le persone che aiutano le altre persone. La risposta di un bimbo partecipante al campo ha stupito. E in questa risposta c’è tutto: c’è l’essenza di quello che quotidianamente fanno le nostre volontarie e i nostri volontari».
«La cultura della prevenzione – ha detto Dimitri Bettini – è il sale della nostra attività. Il covid ha ridotto di molto il progetto formativo che portiamo avanti col Dipartimento di Protezione Civile. Ma questo campo scuola dimostra che è ancora possibile stare insieme ai più piccoli e dar loro le prime nozioni di pronto intervento».
Protezione civile è per Anpas una delle attività principali accanto al soccorso sanitario, i servizi sociali, la donazione di sangue. Un’attività quotidiana che i volontari portano avanti su tutto il territorio regionale. La sede di Anpas Toscana e nazionale è proprio a Firenze, segno di un forte legame.
Lascia un commento