A vincere l’edizione 2021 è Pop
L’edizione 2021 del premio Cambiamenti di Cna ha visto il trionfo dell’impresa produttrice di imballaggi compostabili
Premio Cambiamenti di Cna, il concorso e il vincitore
È Pop il vincitore dell’edizione 2021 del Premio Cambiamenti, il concorso che Cna organizza ogni anno per scoprire, promuovere, formare e finanziare le migliori imprese nate negli ultimi tre anni. Nello specifico, mira a quelle che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità. Ma anche innovare prodotti e processi e costruire il futuro.
I dettagli sull’impresa vincitrice
Pop, impresa in attività da pochi mesi che produce imballaggi completamente compostabili realizzati con popcorn racchiusi in fibre di mais, passerà dunque alla finale regionale. Questo è un lasciapassare per quella nazionale del 19 novembre. In quel caso, sono in palio fino 20mila in denaro o come primo investimento in una campagna di crowdfunding. E ciò,, insieme alle classificate dal secondo al quarto posto. Queste sono ID Lab (sneakers sostenibili Made in Italy, unisex, cruelty free, realizzate con materiali derivanti dagli scarti dell’industria alimentare), Fakebusters (sito che, grazie all’unione di un’intelligenza artificiale, un algoritmo e una banca dati, è in grado di fornire una percentuale di affidabilità alle notizie scovando le fake). E anche Zerow (piattaforma collaborativa per trasformare scarti di pelli, legno tessuti e metalli in prodotti).
La selezione per il premio Cambiamenti di Cna
Sono stati selezionati da due giurie. Una di esperti (composta da Alessandro Sordi, Co-Founder Nana Bianca, Sara Margarito, digital promoter Pid Cciaa Firenze, Gabriele Hoffer, presidente Comunicazione Cna, Niccolò Mannini, presidente CnaGiovani Imprenditori e Sara Innocenti, influencer). E poi da una popolare tramite votazione sulla pagina Facebook dell’associazione.
Le dichiarazioni del presidente di Cna
«Che l’innovazione- ha commentato Giacomo Cioni, presidente di Cna Firenze Metropolitana- dia un contributo fondamentale alla crescita economica è un fatto indiscutibile: lo sviluppo e l’applicazione di nuove idee e tecnologie generano maggiore prodotto a fronte degli stessi fattori produttivi. La produzione di più beni e servizi stimola i salari e la redditività delle imprese. Eppure la traduzione in fatti di una teoria sotto gli occhi di tutti appare di difficile applicazione».
I dati di Cna
Il riferimento va ad un’indagine Cna che evidenzia, come a Firenze, sia necessaria più innovazione, soprattutto a trazione giovanile. Le startup, cioè le imprese degli innovatori, sono infatti in tutta la Città Metropolitana solo 228, l’1,6% di tutte quelle presenti in Italia. Ma quel che impressiona di più è che di queste imprese solo 39, il 17% del totale, siano in capo a giovani, tra presenza esclusiva, maggioritaria e forte. Unisci il fatto che, nel suo complesso, l’imprenditoria giovanile diminuisce costantemente da anni ed il gioco è fatto. L’area non sembra terreno fertile per l’imprenditoria giovanile.
Lo scopo del premio Cambiamento
Scopo del premio cambiamenti è proprio (anche) quello di contrastare questo trend. Dal premio Cambiamenti è passata Cupsolidate, vincitrice dell’edizione fiorentina nel 2018, che oggi è il portale di accesso alla sanità privata. E proprio Leonardo Aloi, Founder & CEO di Cup Solidale, ha raccontato la sua esperienza ai partecipanti, insieme a Virginia Di Giorgio, illustratrice e creatrice di Virgola e Andrea Carletti di Street food mobile.
I partecipanti al concorso Cambiamenti di Cna
Quest’anno sono stati in 21 a partecipare alla finale fiorentina. Oltre alle le imprese già citate, ecco l’elenco. Beaths (abbigliamento gaming), Bikeflix (rete di meccanici bici a domicilio), Bluebiloba (servizi forestali innovativi ad alto tasso di innovazione tecnologia di gestione partecipata del patrimonio forestale, pubblico e privato). Poi Etailing (strategia onboarding, che consente alle piccole e medie imprese di accelerare il proprio business sfruttando il potenziale dei marketplace); EXXE (sistemi di pagamento elettronici su circuiti a spendibilità limitata), Genuino.Zero (modello distributivo per i prodotti locali di filiera corta), Jlg group (consegna a domicilio di eccellenze della terra legate a piani nutrizionali). Inoltre, Madeinitalyforme (visibilità globale al prodotto artigianale), Maria Sapio (pezzi unici di alta moda, realizzati con una lavorazione che lega a doppio filo tradizione e tecniche innovative), NGG (servizi per migliorare e supportare lo sviluppo di realtà emergenti in ambito moda).
Dalla bioedilizia alla riproduzione di musica, ecco gli altri candidati a vincere il premio
Opere in legno (bioedilizia e sistemi per l’ecologia), Ozio Piccolo Studio Tessile (accessori moda e complementi arredo con fibre naturali, zero plastica e zero rifiuti). Presente anche People! (maglieria modulare), POP (sistema d’imballaggio completamente biodegradabile e compostabile), Rem (social network della moda), Ux boutique (esperienze digitali web e mobile che mettono al centro le persone per migliorare le performance di business dell’azienda), Volumio (sistema operativo per la riproduzione in alta qualità di musica in streaming), Vudoo (catalogo digitale a partire da semplici foto per commercio online).
L’importanza del premio e il commento di Cioni
Per Cna per irrobustire innovazione e imprenditoria giovanile occorrono sia interventi al livello nazionale che favoriscano tanto l’innovazione, quanto le nuove imprese dei giovani. Sulla piazza esistono bandi e finanziamenti, ma sono spesso legati a parametri da grande impresa. L’innovazione, invece, continua prevalentemente a nascere da idee di piccoli gruppi di persone, se non da un singolo. Delle 228 startup di Firenze il 29% ha meno di 4 addetti. «In questo- commenta Cioni- il Recovery Fund rappresenta una straordinaria occasione per rimuovere ostacoli di carattere strutturale che penalizzano da troppo tempo lo sviluppo delle attività economiche. La condizione è impiegare le rilevanti risorse (in termini reali superiori a quelle del Piano Marshall del secondo dopoguerra) in interventi in grado di generare un impatto duraturo».
Le conclusioni di Cioni
«E poi sì- prosegue Cioni- occorrono azioni anche al livello locale: regionale, comunale, bancario- prosegue Cioni – La mancanza del nuovo, vuoi in forma di innovazione che di nuove imprese a trazione giovanile, ha pesanti ricadute sul sistema economico e sociale del nostro territorio: per dirne alcune, per la perdita di opportunità occupazionali, per la difficile salvaguardia di quelle attività tradizionali che ci caratterizzano, per la perdita di competitività produttiva».
Perché è importante il premio Cambiamenti di Cna?
Per Cna è importante sostenere gli investimenti in fase di successione, soprattutto a favore di chi subentra. Questo, in modo che percepisca un sostegno alla sua scelta che non può mancare in questo caso, come in quello gemello della creazione di nuove imprese. Attraverso una decontribuzione a livello di amministrazione locale. Mettendo a disposizione spazi di proprietà pubblica ad affitto calmierato. Ripopolando il centro di residenti e, conseguentemente, di tutte quelle attività commerciali e artigianali di vicinato che offrono loro prodotti e servizi. Concedendo credito.
Lascia un commento