È destinato a docenti, educatori, operatori dei centri antiviolenza, assistenti sociali, psicologi, personale medico e infermieristico
C’è tempo fino al prossimo 24 febbraio per iscriversi al corso di perfezionamento “Violenza di genere e femminicidio oggi. Formare nuove professionalità educative per la prevenzione e l’intervento nella violenza intrafamiliare”. Il corso, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze, è diretto da Maria Rita Mancaniello con il coordinamento didattico di Francesca Dello Preite. È destinato a docenti, educatori/educatrici, operatori/operatrici dei centri antiviolenza, assistenti sociali, psicologi/psicologhe, personale medico e infermieristico. Obbiettivo del percorso è indagare le trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato il ruolo maschile e femminile nella sfera familiare, sociale e lavorativa.
Obbiettivi formativi: cause del femminicidio e delle altre forme di violenza di genere in primo piano
Tra gli altri obbiettivi formativi un ruolo importante è destinato alla conoscenza delle cause del femminicidio e delle altre forme di violenza di genere nei confronti delle donne nonché delle violenze a cui sono soggette le donne e le ragazze migranti vittime del trafficking e dello smuggling, per riflettere sulle conseguenze che questi fenomeni hanno sulle loro vite presenti e future. Spazio sarà dato anche al fenomeno delle mutilazioni genitali femminili nei paesi stranieri e in Italia con il fine ultimo di riflettere sulle diverse azioni proposte e promosse da varie associazioni per ostacolarne la pratica.
Saranno parte del percorso anche strategie e metodi per educare a instaurare relazioni paritarie e positive fra i sessi
Ma ci si concentrerà anche sull’importanza di una relazione paritaria tra i generi in tutti i luoghi formativi (famiglia, scuola, associazionismo, lavoro) e su strategie e metodi, anche in prospettiva interculturale, per educare a instaurare relazioni paritarie e positive fra i sessi nell’infanzia, nell’adolescenza e nell’età adulta. E ancora, sarà parte del percorso il ruolo e l’importanza che i centri antiviolenza rivestono nel supportare tutte le donne. Oltre a strategie e metodi per offrire supporto psico-pedagogico alle donne soggette a violenze di genere. Fino all’apprendimento di competenze per lavorare e collaborare in rete tra organizzazioni o strutture che operano a favore delle donne, delle ragazze e delle bambine più vulnerabili e a rischio di violenza.
Il corso potrà essere svolto totalmente online nonostante siano previste anche lezioni in presenza
Sono previsti nove incontri per un totale di 150 ore ( e l’acquisizione di 25 CFU). Il corso potrà essere svolto totalmente online nonostante siano previste anche lezioni in presenza negli spazi del Dipartimento FORLILPSI (via Laura 48, Firenze). Agli incontri sarà accostata una parte di attività autoformativa mediante la Piattaforma Moodle. Il percorso degli apprendimenti d’aula e individualizzati sarà supportato dalle tutor di processo formativo Michela Baldini e Dalila Forni, specializzate nelle tematiche del corso.
Il calendario degli incontri dedicati alla violenza di genere
Gli incontri si terranno una o due volte al mese, da marzo a settembre 2022, nella giornata di sabato, con orario 10-13 e 14-17. Saranno articolati in una lezione tematica mattutina, un Circolo di studio e un Laboratorio di apprendimento. Parteciperanno studiosi/e ed esperti/e nazionali e internazionali. Questo il calendario delle lezioni: 5 e 19 marzo, 9 aprile, 7 e 21 maggio, 11 giugno, 2 e 16 luglio, 17 settembre. La domanda d’iscrizione va compilata online entro il 24 febbraio 2022. Info: perfezionamento.femminicidio(AT)st-umaform.unifi.it
Lascia un commento