L’intervento del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno in sinergia con il Comune
Sono in dirittura d’arrivo i lavori sul Fosso Aiale nel Comune di Castelfranco di Sotto (Pi). Si tratta di un intervento atteso da tempo realizzato grazie alla stretta collaborazione tra il Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno e il Comune.
Ventavoli:«Sistemato il del tratto terminale del Fosso Aiale, attraverso un progetto messo a punto con il Comune, realizzato dal Consorzio e finanziato con fondi consortili»
«I lavori, lungamente attesi, hanno previsto la sistemazione del tratto terminale del Fosso Aiale, attraverso un progetto messo a punto in stretta sinergia con il Comune, realizzato dal personale del Consorzio e interamente finanziato con fondi consortili – spiega Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno -. L’obiettivo è ridare continuità al Fosso Aiale a valle della Strada Provinciale Nuova Francesca dove il corso d’acqua presenta problemi di deflusso con ristagni e allagamenti a monte della provinciale».
Toti: «Grazie alla realizzazione di un nuovo tratto con immissione direttamente nel Collettore di Usciana sarà possibile superare le criticità segnalate»
«Durante il 2021 diversi residenti di via Aiale si sono rivolti all’amministrazione comunale – afferma il sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti – per segnalare problemi al reticolo idraulico minore e la mancanza di deflusso delle acque pluviali specialmente in periodi particolarmente piovosi. Ci siamo attivati e instaurato un confronto con il Consorzio di Bonifica 4 ed i cittadini. Grazie alla realizzazione di un nuovo tratto con immissione direttamente nel Collettore di Usciana sarà possibile superare le criticità segnalate».
Grossi:«I mutamenti climatici impongono una costante cura del territorio che per noi rappresenta principalmente la sicurezza idraulica»
«Da anni – dichiara l’assessore all’Ambiente, Federico Grossi – ci stiamo impegnando in una costante azione di manutenzione del reticolo idraulico minore del Capoluogo come le ricavature dei fossi consortili. I mutamenti climatici impongono una costante cura del territorio che per noi rappresenta principalmente la sicurezza idraulica. Con il Consorzio di Bonica 4 c’è un confronto continuo e proficuo».
Gli interventi sul Fosso Aiale nel dettaglio
È stato provveduto quindi allo scavo del tratto terminale per circa 400 m e la ricostruzione dell’attraversamento sotto Via Aiale ripristinando sezioni e pendenze ottimali.
Nel dettaglio, a monte del tratto è stata fatta una riprofilatura delle sponde e un livellamento del fondo, mentre nel tratto centrale è stato effettuato uno scavo per ripristinare sezioni e pendenze e ricostruire l’attraversamento della strada sterrata di Via Aiale. Infine, nel tratto terminale, si procederà in questi giorni ad un adeguamento della sezione e un livellamento del fondo.
Lascia un commento