Geositi e natura in Toscana nel grossetano tra siti rupestri e rocce vulcaniche
Nel grossetano alla scoperta di un’antica città perduta. È questo il tema attorno a cui si dipana il nuovo episodio di “Geositi e natura in Toscana”, il format nato dalla collaborazione tra la Fondazione Geologi della Toscana e Stefano Farinelli, geologo e divulgatore di tematiche ambientali.
«Siamo a Vitozza, nel Comune di Sorano (GR) – spiega Stefano Farinelli – un sito rupestre completamente scavato nel tufo, roccia vulcanica molto presente nell’aria racchiusa tra i Comuni di Sorano e Pitigliano. Grotte e affioramenti fanno percepire l’importanza di questo luogo che entra a pieno titolo fra quei geositi che il format si propone di promuovere».
Prossimamente saranno disponibili altre clip sulle famose Vie Cave – una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’area compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano – e altri reportage nell’area della Maremma meridionale.
Per seguire il format è possibile visitare le pagine Facebook, Instagram e il nuovo canale YouTube dell’Ordine dei Geologi della Toscana oltre ai canali social di Stefano Farinelli.
Stefano Farinelli
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCXXZCPh9bu8nCsYyw644gnw/featured
Facebook: https://www.facebook.com/stefano.farinelli.7
Ordine dei Geologi della Toscana
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCT0BJmRazHFFFkKRd6PTClA
Facebook: https://www.facebook.com/OGTOSCANA
Lascia un commento