Una sinergia che permette di modernizzare il Parco, portando i led a San Rossore con i lavori di Enel X
Led a San Rossore, parla Bani
«La Tenuta di San Rossore- dice il presidente del Parco Lorenzo Bani – è illuminata a led, grazie ad un intervento che coniuga risparmio energetico e sostenibilità ambientale». «Così- prosegue- continuiamo un percorso di ammodernamento del nostro Parco nel tracciato della transizione ecologica».
I lavori di Enel X per i led a San Rossore
In particolare i lavori di Enel X, società del Gruppo Enel hanno sostituito i corpi illuminanti esistenti con apparecchi a tecnologia led. Questi sono dotati di ottiche performanti rispondenti alle normative contro l’inquinamento luminoso. Su 304 apparecchi di illuminazione, di cui 136 esterni e 168 interni, 193 sono stati sostituiti. Inoltre, 121 sono stati riqualificati mantenendo l’aspetto originario, tra questi in particolare 24 lampadari storici esterni.
L’investimento e il suo valore nelle parole di Gaddi
«Un investimento di 37mila euro che sarà recuperato nel tempo grazie al risparmio che il sistema led garantisce – spiega il direttore del Parco, Riccardo Gaddi – quantificabile in circa 4.500-5000 euro l’anno, circa il 35% del consumo totale».
Il commento di Maratea sui Led a San Rossore
«Per il Gruppo Enel – spiega Emiliano Maratea, referente affari istituzionali Toscana e Umbria – è stato un grande piacere collaborare con una realtà di eccellenza come il Parco di San Rossore». «Oltre all’intervento tecnico di Enel X- continua- che introduce benefici ambientali ed economici per il Parco, alla base di questa sinergia vi è una comune visione del futuro e dell’energia. Questa è elemento di sostenibilità e di benessere, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Ci auguriamo di poter proseguire insieme con altre iniziative che promuovano l’efficienza energetica, le rinnovabili ed il turismo sostenibile».
Lascia un commento