Progettato in Italia da E-Distribuzione, i nuovi contatori a San Gimignano sono Open Meter, strumento innovativo e ad alta tecnologia che reca molti vantaggi.
Nuovi contatori a San Gimignano, la presentazione
Hanno preso il via a San Gimignano le installazioni degli Open Meter, i contatori di nuova generazione targati E-Distribuzione. Si tratta della società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione. Ad inaugurare ufficialmente le operazioni, con un simbolico taglio del nastro per dare il benvenuto al nuovo apparecchio nella “città delle belle torri” nel pieno della stagione turistica, sono stati il sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci, l’assessore ai servizi a rete Gianni Bartalini. E poi i responsabili E-Distribuzione area centro nord Open Meter Massimiliano Magi e unità territoriale Siena Franco Ricchi. Nonché i referenti Enel delle strutture Affari istituzionali e Sostenibilità Toscana e Umbria Emiliano Maratea e Comunicazione Riccardo Clementi.
I dettagli dei nuovi contatori a San Gimignano
Durante l’evento inaugurale sono state illustrati sia il funzionamento degli Open Meter sia le modalità di installazione, avviate nel mese di giugno. Gli interventi avvengono prestando la massima attenzione agli aspetti di sicurezza e salute del personale di E-Distribuzione, delle imprese appaltatrici e di tutti i cittadini. E in conformità alle linee guida per lo svolgimento di attività di distribuzione di energia con accesso nelle abitazioni, emanate il 16 giugno 2020 dal Ministero dello Sviluppo Economico con apposita circolare. Il personale di E-Distribuzione e delle imprese appaltatrici è dotato di tutti i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) necessari, previsti dalla normativa vigente.
Nuovi contatori a San Gimignano, il territorio diventa sempre più smart
Complessivamente a San Gimignano verranno sostituiti circa 4.600 contatori, le operazioni si concluderanno entro ottobre 2022. La data relativa al singolo intervento sarà comunicata tramite avvisi esposti, con qualche giorno di anticipo, all’ingresso degli immobili interessati dalla sostituzione. L’intervento è completamente gratuito e i clienti non dovranno versare alcun compenso al personale impegnato nell’operazione. Queste azioni si aggiungono alle iniziative che E-Distribuzione mette in atto per la sicurezza e la tutela dei cittadini. Oltre al tesserino identificativo dotato di fotografia in possesso di ogni operatore, i clienti hanno infatti a disposizione un ulteriore strumento per la verifica dell’identità dell’addetto alla sostituzione, a cui è possibile chiedere di generare un codice PIN che, chiamando il numero verde 803 500 (selezionare tasto 4) oppure utilizzando il servizio dedicato su APP o sul sito web E-Distribuzione, consente di acquisire i dati anagrafici dell’incaricato alla sostituzione.
Open Meter, come funziona?
Il nuovo Open Meter è uno strumento innovativo e ad alta tecnologia che fornisce molti vantaggi. In aggiunta ai servizi di telelettura e telegestione già disponibili con i precedenti apparecchi, il contatore 2.0 offre ai clienti informazioni più puntuali per il monitoraggio dei consumi. Inoltre consente di abilitare i servizi innovativi di domotica, la cosiddetta smart home. Con il nuovo contatore è possibile verificare in ogni istante l’energia consumata nelle fasce orarie del giorno e analizzare la potenza mediamente assorbita ogni quarto d’ora. Ciò per avere maggiore consapevolezza dei propri consumi e individuare il contratto di fornitura più idoneo.
San Gimignano fra resilienza e miglioramento della rete
L’attività rientra nella più ampia collaborazione tra Comune di San Gimignano ed E-Distribuzione. Nell’ambito del progetto di resilienza e miglioramento della rete ha realizzato l’automatizzazione delle cabine nel centro storico di San Gimignano. Inoltre, ha effettuato anche l’interramento di linee con cavi interrati di nuova generazione con benefici in termini di qualità del servizio, decoro urbano e sostenibilità.
Le parole dall’azienda elettrica
«Le operazioni – hanno riferito i responsabili dell’azienda elettrica – sono iniziate a giugno e interesseranno gradualmente tutto il territorio comunale di San Gimignano. Si tratta di un piano di sostituzione importante, che porterà servizi innovativi e utili nelle case dei cittadini, dal controllo dei consumi alla possibilità di attivare tariffe più vantaggiose legate alla tecnologia del nuovo contatore fino all’abilitazione per la domotica. Il piano di interventi, completamente gratuito e non invasivo, è caratterizzato anche da specifiche iniziative a tutela della sicurezza degli abitanti».
Bartalini sui nuovi contatori a San Gimignano
«Un passo in avanti importante per San Gimignano – spiega l’assessore Bartalini –che permetterà ai cittadini e ai turisti di usufruire di servizi tecnologici mirati al consumo consapevole dell’elettricità. Con questa iniziativa vogliamo anche rassicurare i cittadini, che in questi giorni hanno visto i tecnici in azione, che tutte le operazioni sul territorio sono autorizzate ed in linea con il progetto di E-Distribuzione per la sostituzione dei contatori, che costituiscono un’eccellenza in termini tecnologici e ambientali»
Ecco dove reperire più informazioni sui nuovi contatori a San Gimignano
Sul sito web e-distribuzione.it i clienti possono reperire tutte le informazioni relative al progetto, consultare il piano di installazione e scaricare materiale illustrativo. Fra questi la guida tecnica all’Open Meter. Inoltre, registrandosi gratuitamente all’area riservata del sito, è possibile scaricare il rapporto di sostituzione con tutti i dati di interesse, comprese le letture di rimozione, a partire dal secondo giorno successivo all’intervento.
Lascia un commento