Due giorni di discussione e dibattito sul futuro del volontariato, le elezioni del nuovo Consiglio Regionale
Sabato 22 e domenica 23 ottobre, al Grand Hotel Vittoria di Montecatini (PT), le Pubbliche Assistenze toscane saranno riunite per l’assemblea congressuale. L’adempimento prevede che i delegati di tutte le associazioni della Toscana votino per eleggere il nuovo consiglio regionale. E sarà il consiglio, riunito nella sua prima seduta, a votare il presidente per il prossimo quadriennio.
I numeri delle Pubbliche Assistenze in Toscana e i temi sul tavolo
L’assemblea rappresenta un momento di confronto sui valori e sui temi del volontariato. La Pubbliche Assistenze toscane coi loro 400mila soci e gli oltre 40mila volontari rappresentano uno dei punti di forza della solidarietà e del welfare in Toscana. Emergenza sanitaria, protezione civile, donazione del sangue, servizi sociali, sono molti i campi di attività che vedono l’impegno dei volontari di Pubblica Assistenza.
Apertura con la relazione del presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini
La due giorni si apre sabato mattina alle 9 coi saluti istituzionali e la relazione del presidente, Dimitri Bettini; a seguire il dibattito che andrà avanti per tutta la giornata. Domenica sarà il momento del voto, non prima della relazione della commissione elettorale sul lavoro svolto e della lettura del documento redatto dalla commissione politica, che traccia la linea per portare il movimento nei prossimi quattro anni.
Tanti sono i temi sul tavolo della discussione, dalle ripercussioni sulle associazioni per gli aumenti dell’energia e del carburante, alla necessità stringente di un’attenzione da parte delle istituzioni e della politica per il volontariato. Sono attesi rappresentanti delle Istituzioni, locali e regionali, della politica e della società civile.
Venerdì pomeriggio in piazza del Popolo il flash mob per la pace dei volontari
L’assemblea congressuale avrà un prologo venerdì 21 alle 15 in piazza del Popolo, sempre a Montecatini, con i volontari che daranno vita a un flash mob per la pace. Un modo per testimoniare i valori del movimento fatto di donne e uomini che da sempre si impegnano per aiutare chi ha bisogno.
Lascia un commento