Gli eventi sono organizzati dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale
Firenze, 14 agosto 2023 – Nuovi appuntamenti con la formazione per infermieri e professionisti sanitari. Sono disponibili le nuove date per partecipare a Firenze e Pistoia agli eventi formativi organizzati dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Interprovinciale Firenze-Pistoia.
Il corso Bls (Basic Life Support) ha l’obiettivo di far acquisire le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di alta qualità grazie all’addestramento su manichini per la rianimazione con dispositivo di feedback e l’utilizzo del defibrillatore Aed. Il certificato ha validità internazionale. È previsto nella sede dell’Ordine di Firenze (in via Pierluigi Da Palestrina 11) l’8 e il 15 settembre (ore 14); nella sede di Pistoia (via Renato Fucini 3) il 4 e 18 settembre (ore 14). Il corso è accreditato Ecm e prevede 12,8 crediti.
A Pistoia il corso di formazione sul supporto vitale cardiovascolare avanzato
Il corso Acls (Supporto vitale cardiovascolare avanzato), invece, si basa sul Bls, con un’enfasi particolare sull’importanza di una Rcp (rianimazione cardiopolmonare) continua e di alta qualità. Attraverso istruzioni pratiche e casi simulati, i partecipanti hanno la possibilità di migliorare le loro competenze nel riconoscimento e intervento in casi di arresto cardiopolmonare, in condizioni dell’immediato post-arresto cardiaco, aritmia acuta, stroke e sindromi coronariche acute. Il corso, accreditato dalla Regione Toscana e rilascia 35,2 crediti Ecm, prevede sia una formazione individuale che una lezione in aula con pratica diretta da parte dei partecipanti. È aperto a tutte le professioni sanitarie, ha una durata di 16 ore, si terrà presso la sede di Pistoia il 12-13 settembre e 30-31 ottobre (ore 8.30-17.30). Per accedere al corso Acls è necessario essere in possesso del corso Bls Provider Aha in corso di validità.
L’evento formativo gratuito “Introduzione alla simulazione ad alta fedeltà” verrà ospitato sia nella sede di Firenze, in data 13 settembre, sia nella sede di Pistoia, in data 20 settembre, dalle 14 alle 18. Il corso (che vale 7,60 crediti Ecm) nasce dalla necessità di condurre una sessione di simulazione nell’area assistenziale, offrendo l’opportunità di identificare errori di sistema, pericoli latenti e di migliorare la performance interdisciplinare dei team di cure, in modo più efficace di una formazione simile condotta presso un centro di simulazione.
Formazione: gestione dello stress, pazienti pediatrici e assertività agita, assertività gestionale
Al corso “La gestione dello stress” si potrà partecipare il 18 settembre (dalle 14.30 alle 18.30) sulla Piattaforma Fad Jmeet. L’evento è gratuito e vale 4 crediti Ecm.
Il 25 settembre quindi, appuntamento con la formazione all’Ospedale San Jacopo Pistoia (Sala Cinzia Lupi, ore 8.30-13.30) con la tavola rotonda “Pazienti pediatrici ed aggressività agita”, un focus sugli episodi di aggressività agita, che risultano essere in drastico aumento. Il corso, destinato a infermieri, infermieri pediatrici, medici pediatri, pediatri di libera scelta, medici di medicina generale, punta a delineare strategie da costruire in equipe che prevedano l’acquisizione della conoscenza dei meccanismi e segnali precursori di agitazione e aggressività, acquisizione di tecniche di descalation, comportamenti codificati e condivisi, redazione di protocolli per l’approccio farmacologico, approccio multidisciplinare e di equipe.
Il 26 settembre (ore 8.30 – 18) la sede di Pistoia ospita “L’assertività gestionale”, evento gratuito, destinato agli infermieri e infermieri pediatrici con ruolo di coordinamento, per cui sono previsti 8 crediti Ecm con l’obbiettivo di aumentare le proprie competenze sistema, organizzative e gestionale di fronte a situazioni (a volte improvvise) dovute al ruolo e alla responsabilità.
Ancora eventi a fine settembre e a fine ottobre
Il tema delle “Buone pratiche nelle lesioni cutanee” verrà approfondito sulla Piattaforma Fad Jmeet, il 28 settembre (14.30-18.30). Il corso, gratuito, permette di conseguire 5,20 crediti Ecm. L’evento ha la finalità di orientare l’infermiere alle buone pratiche per la gestione delle lesioni cutanee, con l’intento di diffondere un approccio condiviso alle lesioni cutanee in relazione alle evidenze scientifiche disponibili, promuovendo l’appropriatezza dei singoli interventi.
Infine, il 27 ottobre a Firenze (dalle 8.30 alle 18), si tiene il corso gratuito “La leadership e i suoi stili”, che prevede 8 crediti formativi e si propone di conoscere gli stili più aggiornati di leadership per la migliore gestione delle Risorse Umane.
Per termine iscrizioni e altre informazioni visitare il portale www.opifipt.com
Lascia un commento