Sinergia tra Consorzi di Bonifica e Dipartimento di Scienze della Terra dell’Unipi
Si terrà venerdì 24 maggio (a partire dalle 9.30) nella Sala Gronchi del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli (via delle Cascine, Pisa) il convegno “Gestione delle Pianure alla Luce dei cambiamenti climatici – Sinergia tra Consorzi di Bonifica e Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Pisa”.
L’appuntamento è promosso da Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa, Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord, Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno, Corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa, AIGeo – Associazione italiana di geografia fisica e geomorfologia, Provincia di Pisa.
Coordinano e introducono Monica Bini del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa e Ismaele Ridolfi presidente del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord. La mattinata si aprirà con saluti delle autorità: Lorenzo Bani presidente del Parco Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Monia Monni assessora all’Ambiente della Regione Toscana, Massimiliano Angori presidente della Provincia di Pisa, Marco Macchia delegato UNIPI ai rapporti con il territorio, Luca Pandolfi direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa.
L’intervento di Maurizio Ventavoli presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno sulla gestione dei Consorzi di Bonifica alla luce dei cambiamenti climatici, farà da introduzione a quelli successivi: Giovanni Zanchetta presidente del Corso di Scienze Ambientali (Università di Pisa) su “I cambiamenti climatici, la nuova sfida nella gestione delle acque”; Nicola Ghimenti direttore generale del Consorzio 1 Toscana Nord su “La gestione dei corsi d’acqua e dei sistemi di allerta nel territorio del Consorzio di Bonifica Toscana Nord”; Marco Luppichini del Dipartimento di Scienze della Terra (Università di Pisa) su “Verso una nuova gestione: modelli per la valutazione di scenari di deflusso superficiale nell’area del Consorzio di Bonifica Toscana Nord”.
Dopo una breve pausa si proseguirà con Nicola Casarosa del Consorzio 4 Basso Valdarno con “Droni per la gestione del territorio consortile, l’innovazione tecnologica al servizio del territorio” e Monica Bini del Dipartimento di Scienze della Terra (Università di Pisa) su “Prospettive per la gestione della siccità, lancio del progetto regionale Fenice”. La parola passerà poi a Nicholas Fiorentini, Manlio Bacco, Alessio Ferrari, Massimo Rovai, Gianluca Brunori dell’Università di Pisa (DICI e DISAAA) & ISTI-CNR su “Mappatura della vegetazione ripariate attraverso DeepForest: Costi e Benefici di una nuova procedura operativa end-to-end”.
Si riprenderà nel pomeriggio con Valerio Noti di Terre Logiche srl e “Strumenti informatici al servizio delle attività dei Consorzi di Bonifica” e Alessio Vecchio del dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa con “L’internet delle Cose acquatiche – realizzazione di un turbidimetro intelligente”. Spazio quindi ai giovani ricercatori che racconteranno la loro esperienza di ricerca al servizio degli Enti di Gestione territoriale: Maurizio Palmieri, Gian Luca Schiano, Luca Chiocchetti, Gabriele Riccomini (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Università di Pisa), Marco Lazzarotti e Andrea Lupi (Dipartimento di Scienze della Terra) affronteranno il tema “Dalla progettazione e messa a punto del turbidimetro allo studio del caso dell’impianto idrovoro di Stagno”.
Si concluderà con la presentazione dei primi risultati della collaborazione tra il Liceo Scientifico delle Scienze Applicate/Istituto Tecnico Tecnologico G. Galilei di Viareggio e il Laboratorio per lo studio ed il monitoraggio dell’Ambiente e del Clima -Dipartimento di Scienze della Terra Università di Pisa presso il Gran Teatro Puccini di Torre del Lago. In chiusura, tavola rotonda e dibattito.
Lascia un commento