Franca Bettoja sposò Ugo Tognazzi 1972 dopo qualche anno di convivenza. L’attrice è stata, dentro e fuori dal set, maestra di eleganza
«Siamo vicini a Gianmarco e Maria Sole Tognazzi ed esprimiamo loro tutto il nostro cordoglio per la perdita della cara madre, Franca Bettoja Tognazzi». Così il presidente e il vicepresidente dell’Associazione nazionale Case della Memoria, rispettivamente Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, hanno voluto testimoniare la loro vicinanza per la scomparsa dell’attrice Franca Bettoja Tognazzi.
Nella casa di Velletri “Casa Vecchia”, dove Ugo e Franca si sposarono, è stata creata la Casa Museo Ugo Tognazzi, valorizzando la dimora in cui l’artista visse con la sua famiglia dagli inizi degli anni ’60 fino al 1990, anno della sua scomparsa. E proprio in ricordo di Ugo Tognazzi e della sua storia sono stati organizzati eventi e appuntamenti in sinergia con l’Associazione nazionale Case della Memoria.
Franca Bettoja sposò Ugo Tognazzi 1972 dopo qualche anno di convivenza. L’attrice è stata, dentro e fuori dal set, maestra di eleganza, come ha recentemente sottolineato anche la mostra “Franca Bettoja Tognazzi. La moda di un’attrice”, che si è tenuta dal 13 dicembre 2022 al 12 marzo 2023 a Roma in Castel Sant’Angelo. L’esposizione ha proposto un cospicuo numero di abiti da sera che segnarono gli eventi mondani di Roma e i red carpet dei festival cinematografici, in un periodo di grande rinascita e affermazione del cinema italiano dagli anni ’50 agli anni ’70. Sono gli stessi anni che videro l’attrice partecipare più volte a film italiani ed esteri, a fianco di famosissimi attori e registi dell’epoca.
Lascia un commento