Va avanti fino al 30 ottobre la rassegna che racchiude numerosi eventi
Fotografia d’architettura al centro della rassegna in programma a Firenze fino al 30 ottobre. L’iniziativa si chiama “FFdA 2019 – Firenze Fotografia d’Architettura 2019” e punta alla valorizzazione della fotografia d’architettura storica e contemporanea a Firenze. La manifestazione ha preso il via lo scorso 18 settembre.
A promuoverla sono la Fondazione Giovanni Michelucci con Archivio Storico del Comune di Firenze, Archivio di Stato di Firenze. Ma anche Biblioteca di Scienze Tecnologiche/Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, Kunsthistorisches Institut in Florenz, Fondazione Studio Marangoni e Fondazione Architetti Firenze. Partecipano Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e INDIRE –Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.
Tutti i dettagli sulla rassegna fotografica dedicata all’architettura
La rassegna offre una visione disciplinare tra documentazione, rappresentazione e dimensione artistica. Promuove quindi anche esperienze di fotografia contemporanea con un workshop a cura di Fondazione Studio Marangoni, che vede impegnati quindici fotografi in un nuovo racconto della Firenze odierna.
Realizzata con il contributo del Comune di Firenze nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019, FFdA 2019 è la rassegna di eventi dedicata alla fotografia d’architettura che offre al pubblico di architetti, fotografi, professionisti, studiosi e curiosi, l’opportunità di scoprire lo straordinario patrimonio di fondi fotografici presente negli archivi storici fiorentini. Tutto questo grazie a visite guidate e mostre tematiche che ne raccontano l’evoluzione nel capoluogo toscano, dall’Ottocento a oggi. E quello che è l’approccio contemporaneo a questa disciplina.
Fotografi d’eccezione ospiti il 25 ottobre
Il culmine della manifestazione è la giornata-incontro del 25 ottobre 2019. Presso la Palazzina Reale della Stazione di Firenze Santa Maria Novella arriveranno le testimonianze di eccellenza dei due fotografi di architettura Fulvio Orsenigo e Alessandra Chemollo. Insieme a loro la storica della fotografia Roberta Valtorta, vice presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia.
Seguiranno poi dibattiti e approfondimenti specifici sul tema, come il valore documentario, d’uso, narrativo, sociale, di indagine territoriale e urbana della fotografia d’architettura.
Lascia un commento