Un nuovo ciclo di incontri culturali a Firenze
Riparte la stagione de “I Mercoledì al Caffè”. Al Caffè Astra al Duomo di Firenze tornano gli incontri culturali promossi dalla Fondazione Romualdo Del Bianco e dal Centro Studi e Incontri Internazionali. Realizzati in collaborazione con il Centro Congressi al Duomo e le Associazioni culturali della città nell’ambito del Movimento Life Beyond Tourism si propongono di contribuire a una migliore conoscenza delle culture diverse.
Stagione al via con il Movimento Life Beyond Tourism e le sue attività
Il primo appuntamento, a cura di Barbara Castellano è in programma per mercoledì 2 ottobre(ore 17) al Caffè Astra al Duomo (via de’ Cerretani 56r). Sarà dedicato proprio alla presentazione del Movimento Life Beyond Tourism e delle sue attività. Il Movimento Life Beyond Tourism è un nuovo modo di pensare e agire che mette il dialogo tra culture al centro delle proprie azioni. Nasce dalla quasi trentennale attività della Fondazione Romualdo Del Bianco di Firenze come proposta di un modello di viaggio che valorizza le tradizioni locali e supera il turismo dei servizi e dei consumi. Per coinvolgere il viaggiatore nello spirito del luogo visitato.
Una rete internazionale per la pace e la salute del pianeta
Il Movimento Life Beyond Tourism rappresenta un contributo tangibile per l’implementazione e la sensibilizzazione delle espressioni culturali, potenti risorse per lo sviluppo sostenibile dei luoghi. Propone una nuova offerta commerciale incentrata sull’azione etica, fornendo servizi per tutti: individui, giovani, aziende, istituzioni, artigiani, artisti. Chi partecipa al Movimento può dare il proprio contributo ad un percorso orientato alla Pace e alla Salute del pianeta Terra attraverso il viaggio. E far così parte di una rete internazionale in 5 continenti con collaborazioni in 111 paesi.
Tutti gli appuntamenti di ottobre
Ecco tutti gli incontri culturali a Firenze del mese di ottobre. Si prosegue mercoledì 9 con la presentazione del libro “L’essenziale è invisibile agli occhi” della scrittrice slovacca Jarmila Očkayová. E poi il 16 con “Volti e culture della Croazia”, incontro con Vlatka Gott e il 23 con “Quell’autunno a Budapest“, commemorazione della rivoluzione ungherese del ’56 con la presentazione del libro di Liliana Martissa Mengoli. Infine, il 30 con “Csárdás – il ballo ungherese come patrimonio immateriale dell’umanità”, a cura di Dóra Fruzsina. Gli incontri iniziano alle ore 17.
Come fare per inserirsi nel calendario di incontri culturali a Firenze
Durante “I Mercoledì al Caffè” viene servito un aperitivo a buffet al costo speciale di 5 euro. Per l’occasione, al Caffè Astra, Alessio propone la schiacciata con l’uva, tipica del periodo. Per presentare un libro, condividere le letture preferite con gli amici, presentare un progetto creativo o un artista, raccontare i propri viaggi o far conoscere le tradizioni del proprio paese, si possono inviare le proposte a library@fondazione-delbianco.org.
Info: www.lifebeyondtourism.org/it/events/i-mercoledi-al-caffe/
Lascia un commento