La scadenza alle selezioni Mita è valida per tutti i cinque corsi per professionisti Moda
C’è tempo fino al 18 ottobre prossimo per iscriversi alle selezioni di tutti i cinque corsi per professionisti Moda dell’Istituto Tecnico Superiore MITA Academy (Castello dell’Acciaiolo, a Scandicci). Le scadenze per professionisti moda sono state uniformate tutte a questa data.
Dettaglio sui corsi Moda del Mita
Mita offre corsi altamente professionalizzanti, dedicati alle professioni tecniche per la moda. I percorsi formativi sono per giovani diplomati con età compresa tra i 18 e i 29 anni. I cinque Corsi del Biennio 2019-2021, GLAM, ETIC, MI-SHOES, LAND e MITA ENGINEERING 2, prevedono quattro semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 800 di stage.
La Fondazione ITS MITA Academy opera grazie al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e alla Regione Toscana POR FSE 2014-2020. I Corsi GLAM, ETIC e MI-SHOES sono inseriti nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it). Nel dettaglio sarebbe il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Tutti i bandi e i relativi allegati sono scaricabili dal sito di MITA Academy.
Mita: il corso Glam
Il Corso GLAM, acronimo di Glamour Leather Accessories Mita, forma la figura di Tecnico superiore di processo, prodotto, comunicazione e marketing per il settore moda, che prevede da un lato l’introduzione dei dettami della Industria 4.0 e della digitalizzazione dei processi e dall’altro il recupero di una manualità artigianale, che permette la realizzazione di prodotti ed accessori pelle di gamma medio/alta. Le attività d’aula si svolgono prevalentemente nell’ex Istituto per Geometri, a Piancastagnaio (Siena).
Mita: il corso Etic
Il Corso ETIC, acronimo di Evolution Textile Italian Competences, forma il Tecnico superiore di processo e prodotto di filatura, nobilitazione e controllo qualità per il settore tessile-abbigliamento-moda. Il profilo coniuga l’innovazione in ambito tessile alla storia e tradizione presente nel territorio del distretto pratese. Il tecnico ha conoscenze sui processi produttivi. È è in grado di gestire un progetto (tempi, attività, risorse). Il corso è realizzato in collaborazione con la Fondazione ISYL e la Fondazione ITS TAB.
Le attività d’aula si svolgono prevalentemente nella sede dell’Istituto Buzzi e in quella del PIN-Polo Universitario Città di Prato.
Mita: il corso Mi-shoes
Mita propone anche il Corso MI-SHOES. Nello specifico si tratta della figura di Tecnico superiore di processo prodotto comunicazione e marketing per il settore calzature–moda. Questa formazione è fortemente connotata dai principi dell’Industria 4.0 e da elementi di ricerca innovativa nella modellazione e prototipazione del prodotto calzaturiero. Le attività d’aula si svolgono prevalentemente nella sede della Fondazione ITS MITA “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze). Oltre alla sede di Po.Te.Co. (Polo Tecnologico Conciario) a Santa Croce sull’Arno (PI).
Mita: il corso Land
Il Corso LAND, acronimo di Leather and Dress, introduce tematiche innovative legate allo sviluppo dell’abbigliamento in pelle. Il percorso quindi forma figure tecniche in grado di sviluppare e implementare le tecniche di progettazione, prototipazione e industrializzazione. Tutto questo nell’ambito dell’accessorio, principalmente borsa, ma anche dell’abito e del capo spalla in pelle. Le attività d’aula si svolgono prevalentemente nella sede della Fondazione ITS MITA, “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci (Firenze).
Mita: il corso Mita Engineering 2
Del Mita anche il Corso MITA ENGINEERING 2. Tale corso propone la figura di tecnico evoluto, esperto di Cad e nuove tecnologie digitali, specializzato sui prodotti moda. Si tratta di un tecnico modellista ingegnerizzatore, che analizza il prototipo in tutte le sue sfaccettature. La figura si inserisce in Industria 4.0 per Cad specializzati e macchine da taglio. Le attività d’aula si svolgono prevalentemente nella sede della Fondazione ITS MITA “Castello dell’Acciaiolo” a Scandicci.
Mita: storia di un’eccellenza in provincia di Firenze
Mita è l’Istituto Tecnico Superiore della Regione Toscana nato per dare ai giovani un’opportunità di lavoro altamente qualificato nel settore made in Italy. Questa eccellenza fornisce una formazione tecnico pratica. È vicina a dare una formazione triennale universitaria ma si differenzia per il “Learning by doing”: l’apprendimento unito al saper fare.
Lascia un commento