Un viaggio di musica e gag nella casa dei Medici. Si muove tra rock, rap e reggaeton, alla scoperta di una bellezza universale “Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone”. E’ questo il titolo del nuovo video musicale di Lorenzo Baglioni. Un brano inedito, in cui il cantautore fiorentino va alla scoperta della “sua” città, cantando, con la consueta ironia, storia e spirito di un luogo-simbolo di Firenze.
Per Salone dei Cinquecento una colonna sonora tra rock e swing
Baglioni, ha deciso di raccontare la sua versione di Palazzo Vecchio alternando stili musicali di sala in sala. E allora ecco il rock n’roll e lo swing accompagnano i visitatori alla scoperta delle grandi battaglie dipinte nel Salone dei Cinquecento per volere di Cosimo I. Alla Sala di Leone X, il “Papa Medici”, sono invece dedicati dei canti gregoriani (tutt’altro che solenni).
Con Lorenzo Baglioni la Sala delle Mappe diventa Google Maps
Al secondo piano del palazzo la Sala delle Udienze affrescata nella metà del ‘500 dal Salviati con le Storie di Furio Camillo si tramuta in un derby calcistico tra Roma e Lazio. La Sala dei Gigli e la Giuditta di Donatello invece prendono vita in una sorta di “opera buffa”. E la Sala delle Mappe è un reggaeton che celebra “la Google Maps dei Medici”. Ironia ed emozioni che culminano nella salita della Torre di Arnolfo.
Portare ai giovani la bellezza: il progetto di MUS.E Firenze
Il progetto di “Tutto Palazzo Vecchio in una Canzone” è stato ideato e prodotto da MUS.E Firenze, associazione in-house del Comune di Firenze che cura la valorizzazione dei Musei Civici Fiorentini e del patrimonio culturale cittadino. MUS.E da sempre è impegnata in attività di mediazione culturale pensate per avvicinare le persone all’arte. La canzone si inserisce quindi in un percorso che permette al grande pubblico, in primis i giovani e i giovanissimi, di conoscere e far proprio un pezzo della bellezza contagiosa di Firenze.
Lascia un commento