Bartolini ‘spiegato’ dai ragazzi dell’ICS “Lorenzo Bartolini” di Vaiano. L’iniziativa rientra nel programma di celebrazioni per il Mese di Lorenzo Bartolini. E’ promosso dal Comune di Vaiano con il Museo della Badia – Casa Agnolo Firenzuola e Casa Lorenzo Bartolini di Savignano. Entrambe fanno parte dell’Associazione Nazionale Case della Memoria. Le celebrazioni si tengono in occasione del 170° anniversario della morte di Lorenzo Bartolini. Lo “scultore del bello naturale” (Savignano, 7 gennaio 1777 – Firenze, 20 gennaio 1850) è il personaggio più importante nato nel territorio dell’attuale Comune di Vaiano.
Il tour dei luoghi di Bartolini
Domenica 26 gennaio (dalle 10 alle 17) ecco quindi la Giornata dei luoghi del Bartolini, con visita guidata ai luoghi dell’artista nel Comune di Vaiano. Prima tappa la Casa Natale di Savignano (Casa della Memoria) e la chiesa dei Santi Andrea e Donato a Savignano. Qui nel 1774 si sposarono i genitori Liborio Bartolini (originario di Montepiano nel Feudo di Vernio) e Maria Maddalena Magli. E poi la Pieve dei Santi Vito e Modesto a Sofignano dove fu completato il rito del battesimo il 21 gennaio 1777.
Partenza dal Museo della Badia di Vaiano
La partenza sarà dal Museo della Badia di Vaiano (piazza Agnolo Firenzuola) con la mostra “Lorenzo Bartolini e il suo tempo” (aperta fino al 2 febbraio). Un’esposizione dei cimeli bartoliniani prestati dalla Casa Museo Fagnani Pani di Rimini (Sistema museale dell’Istituto dei beni culturali dell’Emilia Romagna). I cimeli sono stati concessi in prestito da Maria Virginia Cardi. Cardi è discendente diretta di Lorenzo Bartolini: l’ultima figlia, Giulia Bartolini, nel 1869 sposò l’avvocato riminese Cesare Fagnani Pani.
Ciceroni, i ragazzi dell’ICS “Lorenzo Bartolini”
Un bus navetta gratuito, messo a disposizione dal Comune di Vaiano, partirà da piazza della Badia (piazza Agnolo Firenzuola). Da qui porterà i partecipanti nei vari luoghi con partenza ogni 30 minuti dalle ore 10. Ciceroni per un giorno nelle quattro tappe del tour, saranno gli alunni dell’ICS “Lorenzo Bartolini” adeguatamente formati dai loro insegnanti. I ragazzi coinvolgeranno i partecipanti in quattro visite animate in costume e alcuni ragazzi si caleranno proprio nei panni di Lorenzo Bartolini. Al primo giro parteciperà anche il Sindaco di Vaiano, Primo Bosi, che nei luoghi bartoliniani apporrà una copia dei documenti d’archivio che ne attestano il legame con la biografia di Lorenzo Bartolini.
Il 1° febbraio la visita a Palazzo Pretorio
Ultimo appuntamento del cartellone, sabato 1 febbraio (ore 15), la Visita guidata al Museo di Palazzo Pretorio. Qui è conservata un’importante sezione con gessi, sculture e disegni di Lorenzo Bartolini. Ingresso gratuito (contributo di 2 euro per la visita guidata). La visita è su prenotazione, per un massimo di 40 persone. Per info: 328.7550630 o adriano.rigoli@gmail.com
Lascia un commento