Il giovane enologo toscano vince l’ottava edizione del premio Gambelli
Col suo vino, ha interpretato a pieno lo stile del grande Maestro del Sangiovese, aggiudicandosi anche un assegno da 1500 euro come miglior enologo under 40.
Ivan Misuri, il miglior enologo under 40 vincitore del Premio Gambelli 2020
Ivan Misuri ha 38 anni, vive in Toscana e nel 2006 si è laureato nell’ateneo fiorentino in viticultura ed enologia ed è il miglior enologo under40. La giuria ha ritenuto che il suo vino sia stato il miglior interprete dello spirito e della visione del celebre maestro del Sangiovese Giulio Gambelli, scomparso nel 2012. Fra i 20 candidati italiani candidati, Ivan Misuri è l’enologo che più si è avvicinato al modo di fare vino di Gambelli: massimo rispetto della materia prima, esaltazione della varietà, dell’annata, delle caratteristiche del territorio. E poi Misuri è un enologo che opera in Toscana, e precisamente a Montalcino, nel Chianti Classico e nel Montalbano.
Come funziona la gara che premia il miglior enologo under 40?
Dal 2012, anno della scomparsa di Giulio Gambelli, il premio onora la memoria del maestro. Grazie ai contributi di alcune fra le aziende con le quali collaborò nel tempo, da otto anni vengono messi in palio una targa e un assegno da 1500 euro al giovane enologo che negli anni più si mostra vicino al modo di fare vino di Gambelli: come si legge nel regolamento, occorre massimo rispetto per la materia prima, un prodotto che esprima in modo chiaro e netto i vitigni di provenienza e il territorio di origine, riferimento alle tipologie di vini effettivamente prodotti da Giulio Gambelli.
Organizzazione e premiazione del Premio Gambelli
L’ottava edizione del Premio Gambelli vinta da Ivan Misuri è stata organizzata in collaborazione con i consorzi di tutela del Chianti Classico, Brunello di Montalcino, Vernaccia di San Gimignano e Vino Nobile di Montepulciano, nonché con il contributo delle aziende vinicole che hanno avuto Gambelli come amico e maestro (Bibbiano, Fattoria di Rodàno, Il Colle, Montevertine, Ormanni, Poggio di Sotto). Il 18 febbraio scorso a San Gimignano durante l’Anteprima del Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano è stato premiato Ivan Misuri. A consegnare il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network IGP – I Giovani Promettenti, sono stati il presidente Aset Leonardo Tozzi e Carlo Macchi (IGP) con Irina Strozzi, Presidente del Consorzio della Vernaccia di San Gimignano.
Ecco i nomi degli altri enologi vincitori delle scorse edizioni
Coloro i quali trionfarono come miglior enologi under 40 negli anni passati sono Fabrizio Torchio (2013), Gianluca Colombo (2014), Francesco Versio (2015), Sebastian Nasello (2016), Diego Bonato e Luca Faccenda (2017), Luigi Sarno (2018) e Angela Fronti (2019). Ivan Misuri entra adesso in questo elenco di nomi, come vincitore dell’edizione 2020.
Lascia un commento