La novità verrà presentata a Mosca durante l’International Festival INTERMUSEUM’20
L’Associazione Nazionale “Case della memoria” parteciperà domani, 28 maggio, all’incontro internazionale “Italy-Russia Round Table Discussion «Upgrade of Historical Memory as the Current Mission of Memorial Museums»”. Nell’occasione presenterà il nuovo portale e la piattaforma unificata di ticketing (si avvarrà del Sistema di bigliettera Tick@). Uno strumento di promozione delle case della memoria e degli eventi.
Geolocalizzazione, abbonamenti e biglietti online tra le novità
Le novità consentiranno di avere maggiori contenuti, di accedere alle informazioni sulla geolocalizzazione delle case e quindi su come raggiungerle. Sarà possibile prenotare una visita e di acquistare il singolo biglietto (selezionando data e orario preferito oppure optando per la data aperta). Ma sarà disponibile anche un abbonamento che permetterà l’ingresso in tutte le case storiche con una sola card.
Domani si potrà seguire la tavola rotonda in streaming
La tavola rotonda italo-russa “Aggiornare la memoria storica come una vera missione dei musei commemorativi” rientra nel programma commerciale del festival Intermuseum 2020. Si terrà il 28 maggio 11.15-13.15 (ora italiana), in streaming su Zoom e sarà disponibile su YouTube. Coloro che desiderano unirsi alla trasmissione con la possibilità di porre domande tramite chat possono registrarsi al link https://givc-ru.zoom.us/webinar/register/WN_uwtOdj9eS2qld0GiTMxJiQ.
Non solo biglietti ma anche prenotazioni per accedere alle Case della Memoria
«Questo portale prende il via a livello italiano con la prospettiva di svilupparsi a livello europeo – commenta Adriano Rigoli, presidente dell’Associazione Nazionale Case della memoria -. Gli utenti grazie a questa piattaforma avranno la possibilità di acquistare i ticket di ingresso per le Case della Memoria. O semplicemente prenotare la visita con ingresso nel giorno e orario preferito per le case museo dove non è previsto il pagamento del biglietto per l’accesso. E anche quest’ultimo in tempi di emergenza Coronavirus è un servizio fondamentale».
Uno strumento di comarketing utile anche per la ripresa del territorio
«La complicata gestione delle riaperture durante la fase 2 dell’emergenza Coronavirus – prosegue Marco Capaccioli, vicepresidente dell’Associazione Nazionale “Case della memoria” – interessa anche le Case della Memoria, benché si tratti di strutture facilitate dalle dimensioni limitate dove è più semplice gestire un numero di persone contingentato. La piattaforma di ticketing non sarà un semplice strumento di prenotazione ma una vera e propria piattaforma di comarketing. È arrivato il momento – conclude – di iniziare a guardare alle case museo come a partner ideali per la ripresa economica. Luoghi di attrazione territoriale, di forte impulso alla ripresa commerciale».
Lascia un commento