Sono organizzate da Fondazione Romualdo Del Bianco e Associazione Toscana Cultura
Contribuire a restituire vitalità al sistema città, che da sempre ha contraddistinto Firenze, all’indomani di un difficile isolamento. Con questo obbiettivo la Fondazione Romualdo Del Bianco e l’associazione Toscana Cultura organizzano una Rassegna d’arte contemporanea. L’iniziativa animerà il Centro Storico della città nei mesi di luglio e agosto con una serie di mostre nella Sala Borselli dell’Auditorium al Duomo di Firenze (via de’ Cerretani 54 r).
L’inaugurazione della prima mostra venerdì 3 luglio con Eugenio Giani e Cristina Giachi
L’inaugurazione della prima mostra è prevista per venerdì 3 luglio alle ore 17. Il taglio del nastro si terrà alla presenza di Eugenio Giani presidente del Consiglio Regionale e Cristina Giachi vicesindaca di Firenze. Con loro anche Paolo Del Bianco presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco, Lucia Raveggi presidente di Toscana Cultura e il critico d’arte Ugo Barlozzetti.
Le mostre a Firenze si inseriscono nell’iniziativa “Art in our Heart”
Le esposizioni, realizzate in collaborazione con l’emittente Toscana Tv e il mensile La Toscana Nuova si inseriscono in “Art in our Heart”, iniziativa del Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue pensata per sostenere e veicolare la creatività toscana e italiana, favorendone un’importante e qualificata visibilità internazionale. Le inaugurazioni saranno abbinate alla possibilità di gustare le delizie della pasticceria di Piero del Caffè Astra al Duomo.
Tutto il calendario fino al 6 settembre
Curate da Lucia Raveggi, le cinque le mostre in calendario si susseguiranno nel corso dei due mesi proponendo circa 700 opere di pittura, scultura e fotografia. A luglio dal 3 al 12, dal 15 al 23, dal 26 luglio al 5 agosto; ad agosto dal 7 al 21 e dal 24 al 6 settembre (inaugurazione ore 17). Gli eventi saranno seguiti dalla rubrica Incontri con l’arte condotta da Fabrizio Borghini su Toscana Tv.
I busti di Galileo e Dante in mostra all’Hotel Laurus al Duomo
La Sala Borselli è adiacente all’Hotel Laurus, gestito da B&B Hotels, donor del Movimento Life Beyond Tourism – Travel to Dialogue. Qui saranno esposti anche i busti in bianco marmo di Carrara dell’artista Dino De Ranieri di Pietrasanta. Due di questi raffigurano Galileo Galilei e Dante Alighieri e verranno donati nel 2021, alla città di Rabat in Marocco e al Museo Statale delle Isole Solovki (Russia). Le donazioni si terranno il 18 Aprile (Giornata internazionale dei monumenti e dei siti, celebrata ogni anno dall’UNESCO che l’ha istituita nel 1983 e da ICOMOS). Alla seconda donazione, pensata per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante, parteciperanno alcune importanti istituzioni culturali russe come la Biblioteca Statale di Letteratura Straniera e la Biblioteca Statale Russa.
Tiziano angel'càssaro dice
Ero presente all’inaugurazione, in quanto facente parte del collettivo, direi che molte opere presenti possono essere rutenute valide, e come sempre grazie agli artisti sempre vogliosi di manifestare la loro innata bellezza, il tutto è da cinsiderare apprezzabile!