Terza edizione del festival a Villa Bardini
A “La Città dei Lettori” sono attesi più di 30 ospiti e ben 40 eventi dal vivo. Al centro dell’attenzione anche quest’anno il libro e la letteratura in ogni loro aspetto e sfumatura.
“La Città dei Lettori” e tante novità in arrivo
I protagonisti della terza edizione de “La città dei Lettori” saranno Melania G. Mazzucco, Riccardo Falcinelli e Corrado Augias. Presenti inoltre insieme a molti altri anche Nicola Piovani, Stefania Auci, Vanni Santoni, Linus, Lidia Ravera, Jonathan Bazzi, Simonetta Fiori, Franco Arminio. Tanti gli appuntamenti attesi nel calendario degli eventi del festival La città dei lettori. Fra i più attesi la giornata dedicata al Premio Strega nell’ambito dei Talk a Villa Bardini con il due volte vincitore Sandro Veronesi e Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani. Inoltre, il festival triplica i luoghi e si estende alla cintura metropolitana con anche chiusura alla Civica Biblioteca di Calenzano il 4 e il 5 settembre.
La Città dei Lettori, la parola d’ordine della terza edizione del festival
La parola d’ordine di questa edizione è ‘Librellione’, un neologismo che indica la ribellione alle brutture del mondo attraverso la letteratura. Torna a “La Città dei Lettori” il Premio Strega con il due volte vincitore Sandro Veronesi e con il vincitore del Premio Strega Giovani, Daniele Mencarelli. Anche quest’anno Villa Bardini ospiterà il Florence Book Party, come pure gli incontri dedicati ai ragazzi e molte altre iniziative che sono diventate un appuntamento fisso per chi ama la lettura e lo scambio di idee. Protagonisti della manifestazione saranno anche Melania G. Mazzucco, Riccardo Falcinelli, Corrado Augias, Nicola Piovani, Stefania Auci, Vanni Santoni, Linus, Lidia Ravera, Jonathan Bazzi, Simonetta Fiori, Stefano Petrocchi, Franco Arminio, Marta Barone e tanti altri.
Terza edizione del Festival, le cornici della manifestazione
“La Città dei Lettori” è in arrivo con la terza edizione, resa ‘speciale’ e più complessa da organizzare dalla pandemia, ma fortemente voluta dagli organizzatori. È stata infatti totalmente ripensata per consentirne la fruizione in tutta sicurezza. Come cornice, si riconferma Villa Bardini e tutto si svolgerà rigorosamente dal vivo. Inoltre, nuova cornice sarà la chiusura alla Biblioteca Civica di Calenzano il 4 e 5 settembre. Restano in programma i Talk a Villa Bardini, un progetto di Fondazione CR Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Addirittura un’intera giornata sarà dedicata al Premio Strega. Si tratta di un incontro organizzato con la collaborazione della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, gli approfondimenti sul viaggio con l’esperienza di Ulisse Fest di Lonely Planet, i tour letterari alla scoperta di scrittori e artisti in collaborazione con Unicoop Firenze, la terza edizione del Florence Book Party e gli appuntamenti dedicati ai ragazzi, curati da Teresa Porcella.
Il programma del primo giorno a “La Città dei Lettori” a Villa Bardini
Il 27 agosto inizierà il festival a Villa Bardini. A partire da Cristiana Pedersoli e il suo BUD, un gigante per papà (Giunti), tra avventure e passioni della vita smisurata del grande attore e padre Bud Spencer (ore 18, Belvedere). La seguirà Simonetta Fiori con La testa e il cuore (Guanda), trenta storie di coppie indimenticabili (ore 19, Terrazza). La prima giornata si chiude con Stefania Auci e il bestseller I leoni di Sicilia (Editrice Nord), sulla saga della famiglia Florio per un viaggio nella storia della Penisola (ore 20, Belvedere).
Talk a Villa Bardini, Premio Strega e tutti gli ospiti del 28 agosto a La città dei Lettori
Il 28 agosto invece sarà dedicato al Premio Strega in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci nel progetto Talk a Villa Bardini di Fondazione Cr Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. Alle 17 sulla terrazza, Marta Palazzesi, autrice di Nebbia (Il Castoro) e Sante Bandirali, traduttore del libro Una per i Murphy (Uovonero Edizioni) di Lynda Mullaly Hunt, incontreranno i più giovani per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Seguiranno l’appuntamento con Daniele Mencarelli, autore del libro Tutto chiede salvezza (Mondadori) e vincitore del Premio Strega Giovani (ore 18, Belvedere) e Melania G. Mazzucco in conversazione con Stefano Petrocchi su L’architettrice (Einaudi), in cui torna alle sue passioni di sempre: il mondo dell’arte e il romanzo storico (ore 19, Terrazza). La giornata si chiuderà con Sandro Veronesi, autore de Il colibrì (La Nave di Teseo), vincitore della LXXIV edizione del Premio Strega (ore 20, Belvedere).
Il programma del 29 e 30 agosto a Villa Bardini con “La città dei Lettori”
Il 29 agosto si inizierà alle 10.30 alla Limonaia con Vanni Santoni. Lì avrà luogo il laboratorio La scrittura non si insegna, sull’omonimo libro edito da Minimum Fax. Alle 18, appuntamento al Belvedere con Riccardo Falcinelli, art director per alcune tra le maggiori case editrici italiane, su L’immagine dei libri. Poi l’atteso incontro con Linus e Fino a quando (Mondadori), libro nel quale il celebre speaker ipotizza il suo ultimo giorno a Radio Deejay (ore 19, Terrazza. Nello specifico questo appuntamento sarà in collaborazione con l’Associazione Culturale Edera. In chiusura Corrado Augias accompagnerà il pubblico attraverso il suo ultimo volume Breviario per un confuso presente (Einaudi). Nello specifico si tratta di un viaggio letterario attraverso Spinoza e Montaigne (ore 20, Belvedere).
Ultima giornata di Festival, ecco gli eventi del 30 agosto
Il 30 agosto, ultima giornata di Festival a Villa Bardini, saranno in programma A proposito di niente. Autobiografia di Woody Allen (La nave di Teseo) con critici cinematografici che si confronteranno sul personaggio Woody Allen, (ore 18, Belvedere); Marta Barone e Città sommersa (Bompiani), la storia di un padre attraverso le scoperte della figlia (ore 19, Terrazza); il premio Oscar Nicola Piovani con La musica è pericolosa (Rizzoli) si racconta al pubblico (ore 20, Belvedere).
“La Città dei Lettori”, la rassegna il 4 e 5 settembre alla biblioteca civica di Calenzano
Molto attesi gli appuntamenti di chiusura alla Biblioteca Civica di Calenzano. Si parte venerdì 4 con Letture ad alta voce. Si tratta di un omaggio a Gianni Rodari in collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio (ore 16, sala bambini). Spazio poi a Jonathan Bazzi e il suo Febbre (Fandango) nella sestina dello Strega (ore 17, cavea); Lidia Ravera e l’ultimo Tempo con bambina (Bompiani), percorso autobiografico alla ricerca del tempo (ore 18, cavea). Franco Arminio e il nuovo La cura dello sguardo (Bompiani) diario che il poeta ha redatto esplorando l’Italia palmo a palmo, auscultando il mondo circostante (ore 19, cavea). Chiuderanno la rassegna il 5 settembre Vanni Santoni con il laboratorio La scrittura non si insegna, (ore 10.30, sala polivalente) e Letture ad alta voce, omaggio a Gianni Rodari sempre in collaborazione con Centro Iniziative Teatrali di Campi Bisenzio (ore 11, sala bambini).
Le dichiarazioni di Gabriele Ametrano direttore artistico de La città dei Lettori
«Non è iniziato facilmente questo 2020 – ha dichiarato Gabriele Ametrano, direttore artistico de “La Città dei Lettori” – ma la nostra passione non ci ha mai abbandonato. #ILettoriNonSiFermano è stato il nostro motto nel momento più difficile e scoraggiante, e oggi vogliamo sottolineare la vostra e la nostra forza nell’aver creduto che tutto potesse andar bene. La cultura è incontro, dibattito e crescita. Ed è questa la nostra proposta per la ripartenza. Siamo convinti che quello dell’organizzatore culturale sia oggi anche un ruolo sociale. Per questo abbiamo la responsabilità di esserci e di dare un segnale di rinascita in questo momento difficile per tutto il comparto culturale e editoriale. Lo dobbiamo a voi lettori, agli autori e alle realtà che ci sostengono. Lo dobbiamo alla comunità che ama leggere e immergersi nella cultura. Ce lo dobbiamo, se vogliamo vivere La città dei lettori!».
Luigi Salvadori presidente di Fondazione Cr Firenze su “La Città dei Lettori”
«La cultura e la lettura – ha spiegato il presidente di Fondazione CR Firenze Luigi Salvadori – sono valori sociali che vanno sostenuti. Per questo abbiamo sostenuto, fin dalla sua nascita, il percorso dell’Associazione Wimbledon e il lavoro che svolgono sul territorio di condivisione e invito alla lettura. Il periodo dell’emergenza sanitaria ha messo a dura prova il settore dell’editoria e dei settori interessati alla produzione del libro e la sua diffusione. Collaborando al festival, la nostra Fondazione intende non solo dare la possibilità alla manifestazione di essere realizzata, ma diamo un supporto concreto alle attività editoriali che in questo momento vivono la crisi economica dovuta al periodo appena passato. Il libro e la lettura hanno dimostrato le loro capacità di essere rifugio e medicina contro la solitudine e la paura. Il Festival sarà un momento essenziale di rinascita culturale e di confronto, per una ripresa emotiva ed economica del settore».
Le dichiarazioni della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron
«Questa terza edizione – ha dichiarato il presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Jacopo Speranza – è la conferma di una manifestazione di successo. Il festival si è perfettamente integrato con le attività di Villa Bardini che ha consolidato il suo ruolo centrale per la cultura a Firenze, e grazie al lavoro dell’Associazione Wimbledon e del suo direttore Gabriele Ametrano oggi è riconosciuto su tutto il territorio nazionale. Per questo abbiamo accettato, anche in questo anno così difficile, di confermare il nostro sostegno alla manifestazione creando un appuntamento dal vivo e non per la rete. Sarà anche questa edizione di straordinario interesse, con approfondimenti che daranno al pubblico gli strumenti per appassionarsi alla lettura e ai libri».
“La Città dei Lettori”, rivista e crowfunding
Sulla piattaforma Produzioni dal basso prosegue la campagna per sostenere il festival e i progetti ad esso legati, come le iniziative di Busajo Onlus. Sul sito è già possibile acquistare uno dei dieci posti in prima fila comprensivo del libro in omaggio, all’incontro con Sandro Veronesi, Premio Strega 2020 con Il colibrì (La nave di Teseo), in programma il 28 agosto al festival. Sono inoltre attive le iscrizioni al laboratorio La scrittura non si insegna con Vanni Santoni in programma sabato 29 agosto dalle 10.30 alle 12.30 a Villa Bardini, un inedito e originale corso di scrittura attraverso le pagine dell’omonimo saggio di Santoni, uscito a maggio su Minimum Fax. Infine, è possibile prenotarsi per le passeggiate alla scoperta delle vite degli autori tra Arezzo e Firenze. La campagna è attiva al link https://bit.ly/Cittàdeilettori2020_crowdfunding.
La rivista de La Città dei lettori
Inoltre, tra i progetti in corso, proseguono le pubblicazioni online della rivista La città dei lettori. Il progetto editoriale legato alla rassegna ha avvicinato lettori e autori, proponendo gli inediti di numerosi scrittori italiani e invitando alla lettura in casa. Col Festival uscirà il numero cartaceo annuale, gratuito e senza pubblicità. E’ già possibile leggere i brani di Valerio Aiolli, Ilaria Gaspari, Francesco Musolino, Silvia Bottani, Aisha Cerami, Cristina Marconi, Alberto Schiavone, Susanna Tartaro, Simone Innocenti, Cristiano Governa e molti altri sul sito https://www.lacittadeilettori.it/rivista/.
Lascia un commento