Da Firenze l’invito alle università di tutto il mondo a valorizzare le identità territoriali
La Fondazione Romualdo Del Bianco e il suo Movimento Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue lanciano a università e istituzioni formative di tutto il mondo l’invito ad ospitare la “Giornata Informativa Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue”. Una conferenza virtuale dedicata alla metodologia e alle buone pratiche del Movimento Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue che, implementate sul territorio, contribuiscono di mettere in luce le espressioni culturali significative e tipiche presenti in ogni angolo del mondo. Per dar loro un nuovo impulso trasformandole in fattore di identità e di progresso per la comunità locale.
Il via con ’Università Statale di Ivanovo (Russia) e il Politecnico di Riga (Lettonia)
Il progetto ha preso ufficialmente il via lo scorso 1° dicembre. L’Università Statale di Ivanovo (Russia) e il Politecnico di Riga (Lettonia) hanno infatti ospitato virtualmente una Giornata Informativa Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue. L’iniziativa si è tenuta in collegamento con gli specialisti e i rappresentanti del Movimento a Firenze. Le registrazioni video di entrambe le presentazioni sono disponibili su: https://www.lifebeyondtourism.org/live-lbt-info-day/.
Formazione online promossa dal Movimento Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue
Formazione, mostre itineranti, narrazioni on line dei territori, tirocini per giovani, fanno parte del progetto. Chi accoglierà l’invito potrà infatti offrire ai propri studenti la possibilità di accedere gratuitamente alla formazione online e ai tirocini promossi dal Movimento Life Beyond Tourism-Travel to Dialogue. E mettere immediatamente in pratica quanto appreso per interpretare e presentare al meglio i valori della loro identità.
In programma il progetto “Back to Life, Revitalization of Places after Covid-19”
Potrà inoltre ricevere il materiale per allestire la mostra fotografica ideata dal Movimento, dal titolo “Firenze nel Mondo, il Mondo a Firenze”. Questa permette di esplorare Firenze, il suo stile di vita, la sua cucina, i suoi modi di dire attraverso un format innovativo che verrà poi replicato per il proprio territorio. E infine partecipare al progetto “Back to Life, Revitalization of Places after Covid-19”. Una raccolta di studi sulla varietà delle espressioni culturali locali di diversi paesi, da esibire a Firenze nel 2021.
Per ulteriori dettagli o per sottoporre la propria candidatura è possibile scrivere a: secretarygeneral@fondazione-delbianco.org
Lascia un commento