L’attrazione turistica toscana è il secondo “Luogo del cuore” per il FAI
Il Castello di Sammezzano, con oltre 62mila voti, è secondo nel concorso “Luoghi del cuore”. L’iniziativa è organizzata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell’emergenza Coronavirus, il FAI dava il via alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”. L’invito rivolto agli italiani era quello di esprimere l’amore per il proprio Paese, votando i luoghi a loro più cari, a cui avrebbero voluto assicurare tutela e valorizzazione. C’è stata una grande risposta. I voti raccolti sono stati 2.353.932, il miglior risultato di sempre, con oltre 39.500 luoghi segnalati in 6.504 Comuni d’Italia (l’82,3% del totale).
Castello di Sammezzano, storia di una bellezza tutta italiana
Il Castello di Sammezzano a Reggello (FI) si è guadagnato il 2° posto con 62.690 voti. Si classifica edificio senza pari in Italia e con pochi confronti anche a livello internazionale per la rievocazione in 13 sale monumentali di capolavori architettonici di arte indiana e moresca.
Tenuta di caccia in epoca medicea, nel secondo Ottocento il Castello di Sammezzano fu riprogettato in stile orientalista dal marchese Ferdinando Panciatichi Ximenes D’Aragona. Nel 1970 la trasformazione, con le sue 140 stanze, in hotel di lusso. Dopo una serie di vicissitudini e di aste giudiziarie mai aggiudicate, la proprietà è da poco tornata nelle mani della Sammezzano Castle srl. Il Castello di Sammezzano, circondato da un parco di 190 ettari, è in stato di grave abbandono e privo di tutti gli arredi storici. Già vincitore del censimento FAI 2016, purtroppo nessun intervento poté essere realizzato con il contributo di 50mila euro messo a disposizione per il primo classificato, rimasto congelato per via della situazione proprietaria. A raccogliere i voti i comitati “Savesammezzano” e “FPXA”, che da anni si battono per la sua tutela, valorizzazione e fruizione. Anche Regione Toscana e il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella hanno sostenuto la raccolta voti.
Castello di Sammezzano e il suo premio
Ai primi tre classificati del censimento “I Luoghi del Cuore” 2020 saranno messi a disposizione da FAI e Intesa Sanpaolo contributi rispettivamente di 50mila, 40mila e 30mila euro. Questo però solo a fronte della presentazione di un progetto. A queste cifre si aggiungeranno 5mila euro extra per i due siti che hanno superato 50mila voti, tra cui il Castello di Sammezzano. Oltre al Castello di Sammezzano, per la Toscana in classifica anche la Stazione radiotelegrafica Guglielmo Marconi a Coltano, frazione di Pisa. Tale luogo si è aggiudicato il quattordicesimo posto. La stazione radiotelegrafica venne inaugurata nel 1911 alla presenza del celebre scienziato, chiamato da re Vittorio Emanuele III. Qui fu ricevuto l’SOS del Titanic e, nel 1931, partì il segnale che accendeva le luci del Cristo Redentore a Rio de Janeiro.
Lascia un commento