I Parchi nazionali dell’Arcipelago toscano e delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna entrano nella prestigiosa ‘Green list’ dell’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn).
Green list Iucn e la bella notizia
La comunicazione ufficiale è giunta oggi al Ministero della Transizione Ecologica dalla sede svizzera della Iucn, il massimo organismo mondiale per la conservazione della natura.
Green list Iucn e Monia Monni assessora all’ambiente
«Dalla Svizzera – commenta l’assessora all’ambiente Monia Monni – è arrivata una bellissima notizia per la Toscana: due Parchi nazionali sono stati inseriti nel programma ‘Green List’ delle aree protette dell’Iucn, attribuendogli il ruolo di eccellenze di livello mondiale. Un riconoscimento che valorizza l’attenzione mostrata dalla Toscana alla biodiversità, ma che rappresenta anche un elemento ulteriore di sviluppo dei nostri territori ed un riconoscimento importante per quei Comuni che fanno parte delle aree protette».
Gli altri parchi e informazioni
Nella lista del massimo organismo mondiale per la conservazione della natura sono in tutto 59, a livello mondiale, i parchi naturali che ne fanno parte. Si tratta di zone sparse in 16 paesi. Per l’Italia, oltre ai due parchi nazionali toscani, c’è anche il Gran Paradiso.
Cosa è Iucn
L’acronimo Iucn ha un enorme e importante significato. Nello specifico infatti, vuol dire “unione Internazionale per la Conservazione della Natura (International Union for the Conservation of Nature”. Si tratta di una organizzazione non governativa (ONG) internazionale con sede in Svizzera. La missione di Iucn è quella di persuadere, incoraggiare e assistere le società di tutto il mondo nel conservare l’integrità e la diversità della natura. Inoltre, la missione è anche quella di assicurare che qualsiasi utilizzo delle risorse naturali sia equo ed ecologicamente sostenibile.
Lascia un commento