Al via il 28 agosto la seconda parte della rassegna, realizzata da Firenze Musei grazie al contributo di Unicoop Firenze
Tanti appuntamenti a tema dedicati alle famiglie per scoprire gli Uffizi, il Giardino di Boboli, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti. E tanti altri luoghi della cultura di Firenze. Al via il 28 agosto la seconda parte di ‘R-estate con l’arte’ il calendario di visite per famiglie nelle sedi museali delle Gallerie degli Uffizi. La rassegna, realizzata da Firenze Musei grazie al contributo di Unicoop Firenze, prevede un fitto cartellone di appuntamenti. Occasioni pensate per trascorrere momenti di svago all’interno di prestigiosi luoghi della cultura. E in cui bambini e ragazzi potranno imparare divertendosi.
Gli appuntamenti agli Uffizi: celebrità e oltre
Si parte con ‘Uffizi Celebrities’, percorso alla scoperta dei dipinti più famosi della Galleria. Un itinerario dal Gotico al Rinascimento, attraverso il meglio delle opere qui riunite, tra i capolavori di Giotto, Botticelli, Leonardo e Michelangelo. Ecco le date: 29 agosto ore 10 e 11.30, 4, 11, 18, 25 settembre ore 15 e 16.30, 12 settembre ore 10, 2 e 9 ottobre ore 15 e 16.30. E poi ‘U come Uffizi’ per scoprire la nascita e lo sviluppo del complesso vasariano, con uno sguardo sulle statue della Loggia dei Lanzi e del porticato degli Uffizi. Appuntamento l’11 settembre ore 10 e 11.30 e il 10 ottobre ore 11.30. E ancora, il 26 settembre ore 10 e 11.30, ‘Alla scoperta delle nuove sale’, con la possibilità di godere di capolavori della pittura del Cinquecento come Pontormo, Rosso Fiorentino e Andrea del Sarto in un nuovo e accattivante allestimento delle sale del primo piano.
Al Giardino di Boboli tra mitologia e botanica
L’itinerario ‘Sulle tracce del mito’ si snoda nel cortile della reggia, per scoprire i numerosi personaggi della mitologia che animano il giardino dei granduchi. In programma il 29 agosto ore 10 e 11.30, 4 e 25 settembre ore 15, 12 settembre ore 10 e 11.30, 9 ottobre ore 15 e 16 ottobre ore 15 e 16.30. ‘Colori e profumi nel giardino dei granduchi’ è invece una passeggiata tra statue, giochi d’acqua, aiuole fiorite e alberi secolari, fino a scoprire i colori e i profumi della Vasca dell’Isola. Il percorso illustra in particolare il ricco patrimonio botanico del Giardino di Boboli, dalla varietà di alberi, ai fiori, agli agrumi. Appuntamento il 28 agosto ore 10 e 11.30 e il 3 ottobre ore 10 e 11.30. Infine, il 19 settembre ore 10 e 15.30, ecco ‘Le forme dell’acqua: alla scoperta delle fontane del Giardino di Boboli’ un percorso che si concentra in particolare sulle fontane che arredano il giardino e che nascondono spesso un significato che celebra il potere granducale.
A Palazzo Pitti, itinerari tra capolavori del passato
Due i percorsi alla scoperta della Galleria Palatina di Palazzo Pitti. Il primo è ‘Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori’ che si snoda nelle sale della reggia fiorentina delle tre dinastie. Nelle sontuose sale della Galleria Palatina i capolavori di artisti come Raffaello, Tiziano, Caravaggio e Rubens. In programma il 5 settembre ore 16.30 e il 2 ottobre ore 16.30. ‘I Quattro filosofi e i volti della Galleria Palatina’, in calendario il 10 ottobre ore 15, conduce invece tra i dipinti della quadreria del primo piano per ‘fare la conoscenza’ di personaggi famosi, immortalati da ritrattisti di gran talento, e ammirarne gli abiti, le acconciature, le espressioni.
‘Pitti Celebrities: gli imperdibili capolavori della Galleria d’Arte Moderna’, è invece un focus sulle opere che raccontano la storia e le trasformazioni della società tra Ottocento e Novecento. Da Giovanni Fattori a Silvestro Lega, da Camille Pissarro a Medardo Rosso, una panoramica fra i massimi autori dell’arte italiana e straniera. Le date: 5 e 16 settembre ore 15. Ma si potrà anche scoprire il Tesoro dei Granduchi con ‘La reggia delle bizzarrie’. Un itinerario dedicato alla ricca collezione di arti decorative situata nella sontuosa cornice degli Appartamenti estivi della famiglia Medici. Appuntamento il 18 settembre ore 15 e il 2 ottobre ore 15.
Come prenotare
Per prenotare è sufficiente scrivenreuna mail a restateconlarte@gmail.com, specificando nell’oggetto della mail il titolo del percorso a cui si è interessati e, nel corpo della mail, nome, cognome, numero di telefono e per quanti adulti e bambini si vuole prenotare. Visite guidate e attività sono gratuite, offerte da Unicoop Firenze, con pagamento del biglietto di ingresso, ove previsto. Informazioni: martedì e venerdì, orario segreteria ore 9.30- 13.30.
Lascia un commento