Il trekking urbano per scoprire le botteghe toscane
Aperte le prenotazioni per gli appuntamenti a Firenze Arezzo Lucca Pisa Pistoia Prato e Siena per l’iniziativa di Artigianato&Aperitivo.
Artigianato&Aperitivo unito dal trekking in Toscana
Sedici appuntamenti in sette città toscane: torna il trekking urbano di “Artigianato & Aperitivo” alla scoperta degli antichi mestieri artigiani della Toscana. L’iniziativa targata Artex-Centro per l’Artigianato artistico e tradizionale della Toscana è riservata per il secondo anno ai soci Unicoop Firenze con la collaborazione di Regione Toscana, Cna Toscana, Confartigianato Toscana.
Artigianato&Aperitivo ecco i dettagli
Per ogni tappa un tema, una bottega artigiana e un aperitivo. Un’esperienza in cui si fondono curiosità, cultura e gusto. I sedici appuntamenti sono in programma tra settembre, ottobre e novembre per conoscere i protagonisti del mondo dell’artigianato artistico toscano. La prenotazione è obbligatoria e soggetta a disponibilità limitata di posti e le visite si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19. Costo aperitivo 10.00. Per informazioni consultare il sito Coop, per prenotazioni invece i siti di www.andareazonzo.com e www.toscana.artour.it. Tel. 371.3212704 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 .
Le dichiarazioni da Artex
«Questa iniziativa è nata quattro anni fa e ha riscosso subito successo a Firenze – spiega Sara Biagiotti, vice-presidente di Artex -. La proposta per il secondo anno è rivolta ai soci Coop ed è estesa ad altre città toscane. Le escursioni sono pensate per chi esce da lavoro e, in compagnia di colleghi, amici, in famiglia o anche da soli, vuole rilassarsi facendo una passeggiata nella propria città. Una guida esperta di ‘Andare a Zonzo’ accompagnerà i visitatori alla scoperta del quartiere, si entrerà nella bottega artigiana e si degusterà infine l’aperitivo. Un modo diverso per conoscere meglio le tradizioni delle città toscane. Ogni data avrà un tema che farà da filo conduttore delle escursioni».
Parola a Unicoop sull’iniziativa Artigianato&Aperitivo
«Torna Artigianato&Aperitivo – fanno sapere da Unicoop Firenze – un’occasione per conoscere il territorio, la sua identità e le attività, e gli artigiani, che uniscono saper fare e cultura. Per Unicoop Firenze le attività culturali vogliono rappresentare un elemento di arricchimento per i soci: il programma studiato con Artex e Andare a Zonzo per il 2021 è pieno di novità e di occasioni per entrare nella storia delle città toscane, conoscerne meglio il passato, ma anche il presente. Ringraziamo Artex per la collaborazione e invitiamo i soci ad approfittare di questa opportunità culturale pensata in esclusiva per loro, grazie al sostegno di Unicoop Firenze» .
Gli appuntamenti a partire dalle 18 ad Arezzo e Firenze
Artigianato&Aperitivo arriva ad Arezzo in due appuntamenti. Mercoledì 10 novembre con “Mirabilia d’oro e d’argento”, visita alla Bottega Maria Sole Gioielli. Mercoledì 17 novembre, invece, per “Viaggiatori e artisti”, visita alla Bottega d’arte. Dunque a Firenze. Giovedì 7 ottobre con “La Città rossa”, visita alla Bottega Terrecotte Sbigoli e giovedì 21 ottobre per “Il Capolavoro della Letteratura”, visita alla Bottega Ippogrifo Stampe d’arte. Sempre a Firenze gli altri due appuntamenti previsti per giovedì 28 ottobre: “Un tunnel per Firenze” visita alla Bottega Tiziana Alemanni Sartoria e per giovedì 4 novembre: “L’ape regina”, visita alla bottega Maselli Bottega d’arte.
Artigianato&Aperitivo a Lucca e Pisa, ecco quando
Mercoledì 6 ottobre per “Bestiario Medievale”, visita alla bottega RossoRamina, dunque
mercoledì 13 ottobre con “Anfiteatro di Fiori”, visita alla bottega Foto Alcide. Questi gli appuntamenti di Lucca. Per Pisa invece, giovedì 14 ottobre: “Vie d’acqua e dromedari”, visita alla bottega Laura de Cesare e mercoledì 20 ottobre: “Alterne Fortune”, visita alla bottega Panna e Cioccolato.
Le tappe di Pistoia Prato e Siena
Giovedì 23 settembre con “Lo spettro dello Spedalingo”, visita alla bottega il Saldatore e giovedì 30 settembre per “Un orso in Città”, visita alla bottega Artè. Queste le tappe pistoiesi. Mentre a Prato Artigianato&Aperitivo farà meta mercoledì 22 settembre con “Sangue e Passione”, visita alla bottega Amerighi Orafo e Mercoledì 29 settembre con “Marmi & Pietre”, visita alla bottega Baldini camiceria su misura. Infine in programma per Mercoledì 27 ottobre con “Aprite! si vien dai Paschi”, visita alla bottega Laura Brocchi e per mercoledì 3 novembre con “Tristi notizie da Mentana”, visita alla bottega Sandra Kern Artigianato&Aperitivo arriverà a Siena.
Lascia un commento