Il geologo Stefano Farinelli racconta le peculiarità e le bellezze della Toscana
La telecamera lo segue ovunque, anche in bici. Stefano Farinelli ha sdoganato i “ciclo-reportage” in rete e, zaino in spalla, gira la Toscana per far conoscere le peculiarità del territorio. Stefano nella vita di tutti i giorni è sia insegnante di matematica che geologo, si è avvicinato ai video in particolare per progetti ambientali e poi da lì gli è venuta l’idea di allargare i suoi orizzonti alle mete turistiche che la Valtiberina è in grado di offrire.
«Nei miei 36 anni di vita ho sempre amato la natura – spiega Stefano -. Ho iniziato a realizzare video in pillole per l’ufficio turistico della Valtiberina, postandoli nei loro portali e sul mio canale Youtube. Sono sempre stato anche amante dello sport. Dal connubio di queste due passioni all’inizio di quest’anno è nato il progetto dei “ciclo-reportage” che realizzo con l’aiuto di un mini-staff: mia moglie che mi aiuta nel ruolo di speaker, un cameraman, un addetto al montaggio video e una guida ambientale. Tutti rigorosamente in bici. All’inizio dell’estate ho creato un format tv sul cicloturismo, si chiama “Borghi&bici”, che ha come supporter l’azienda “Io vivo in Toscana” e va in onda su Bike channel. Per ora abbiamo girato servizi (della durata di circa 20 minuti) a Cortona, Siena e sull’Intrepida Cicloturistica d’epoca (che andrà in onda il 9 novembre alle 21), che si svolge sulle strade bianche della Battaglia di Anghiari».
Stefano prima di realizzare un ciclo-video si documenta sui posti che percorrerà con la sua due ruote, butta giù un vero e proprio copione che poi segue nei suoi video racconti. I lavori realizzati sono visibili sul canale Youtube “Borghi&bici” e anche su Instagram alla pagina “borghiebici”.
«Il prossimo video? Stiamo pianificando di girare ad Arezzo l’ultimo della prima serie di “Borghi&bici” che terminerà a dicembre. In futuro – conclude – punto a una comunicazione più diffusa, oltre i confini regionali. E magari, perché no, ad approdare alla tv digitale».
Alessandra Ricco
Donatella dice
Grande geo…..ci fai conoscere e ci dici cose nuove… sennò dovrei mettermi a studiare( magari) … e nn ho tempo
Stefano Farinelli dice
Grazie mille!!!