Si celebra anche San Giovanni Gualberto, patrono dei Forestali
Dopo due anni di stop imposto dalla pandemia, torna a Vaiano l’appuntamento con le aperture serali in occasione delle Notti dell’Archeologia. Grazie all’iniziativa, promossa dalla Regione Toscana, da sabato 2 a domenica 10 luglio il Museo della Badia di Vaiano – Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola aprirà le porte tutte le sere dalle 21 alle 23, oltre l’orario consueto del sabato 16-19 e della domenica ore 10-12 e 16-19. Il museo ospita una sezione archeologica medievale e sarà possibile visitare l’interno del monastero che documenta la vita quotidiana dei monaci nei secoli passati.
L’apertura serale rientra anche nel cartellone dell’Estate Vaianese che nelle serate del 2 e 3 luglio, propone l’iniziativa Vaiano a Tavola. L’apertura serale del Museo della Badia di Vaiano – Casa Agnolo Firenzuola è segnalata anche sul sito della Regione Toscana tra gli appuntamenti delle nelle Notti dell’Archeologia: https://www.regione.toscana.it/cultura/eventi/detail?id=f5d26bd3-f148-11ec-b5a2-00505686cd4b&luogo=Vaiano&rows=12&start=0
In programma anche le celebrazioni dedicate a San Giovanni Gualberto. Domenica 10 luglio (ore 10.30) nella chiesa della Badia di Vaiano si terrà la Messa in onore del Santo fondatore di Vallombrosa e dei monaci vallombrosani che hanno operato a Vaiano per circa otto secoli. San Giovanni Gualberto è anche il patrono dei Forestali: per questo la festa è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Prato. Alla celebrazione saranno presenti il presidente dell’Ordine David Pozzi e il sindaco di Vaiano Primo Bosi.
Lascia un commento