La manifestazione si terrà dal 28 agosto all’11 settembre a Portoferraio e in altre località dell’isola d’Elba
Grandi nomi della classica e del jazz, tra i quali Martha Argerich, Mischa Maisky, Mario Brunello, Jing Zhao, Enrico Rava e Lionel Loueke. È ai nastri di partenza l’edizione 2022, la 26ª, del festival Elba isola musicale d’Europa, presentato ieri a Firenze. La manifestazione si terrà dal 28 agosto all’11 settembre a Portoferraio e in altre località dell’isola d’Elba, in particolare a Capoliveri, Rio, Marciana e Marciana Marina.
Il 9 settembre appuntamento a Portoferraio con Martha Argerich e Mischa Maisky
In tutto sono diciassette i concerti che, con oltre cento musicisti, animeranno i quindici giorni di rassegna. La 26ª edizione vedrà la partecipazione di musicisti di caratura internazionale, tra cui la pianista Martha Argerich, che torna al Festival a distanza di appena un anno. La Signora del pianoforte suonerà in duo con il grande violoncellista Mischa Maisky per la prima volta all’Elba. Appuntamento il 9 settembre alla Villa Romana della Linguella a Portoferraio con musiche di Chopin, Schubert e Debussy.
Aperture verso il mondo del jazz: il quartetto di Enrico Rava e Lionel Loueke
Il violoncellista Mario Brunello, immancabile ospite di “Elba Isola Musicale d’Europa” sin dalla prima edizione sarà il 30 agosto a Rio e Jing Zhao, principale violoncellista cinese della sua generazione il 1 settembre a Portoferraio. Come da tradizione ci saranno anche aperture verso il mondo del jazz, con il quartetto di Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani (il 29 agosto a Portoferraio), e con il chitarrista originario del Benin Lionel Loueke (il 3 settembre a Capoliveri). Chiusura l’11 settembre con un omaggio alla settima arte: la proiezione del capolavoro del cinema espressionista “Nosferatu il vampiro”di Friedrich Wilhelm Murnau, film muto del 1922.
La nascita della Elba Festival Orchestra: solisti affermati e nuovi musicisti
L’edizione numero 26 segna anche un nuovo inizio con la costituzione dell’Elba festival orchestra, progetto che mira ad arricchire ulteriormente la manifestazione. L’Elba Festival Orchestra si presenterà al pubblico in tre occasioni il 5, 7 e 10 settembre con una formazione sinfonica internazionale di 35 elementi, tra solisti affermati e giovani musicisti. Questi ultimi potranno seguire così un percorso formativo di un’intera settimana, confrontandosi con artisti di grande esperienza e con repertori diversificati.
L’omaggio a Pasolini del Festival Elba isola musicale d’Europa
In occasione del centenario della nascita, in calendario anche un omaggio a Pier Paolo Pasolini che trascorse buona parte dell’infanzia e della giovinezza a Casarsa della Delizia, in Friuli.
Non a caso l’evento pasoliniano (6 settembre alla Villa Romana della Linguella), avrà come protagonista il Coro del Friuli Venezia Giulia. Tra le composizioni in programma, una prima esecuzione commissionata espressamente per l’occasione alla compositrice Virginia Guastella, e un inedito di Luigi Nono: le musiche di scena per I Turcs tal Friul, dramma in friulano di Pasolini del 1944.
Per il programma completo: https://www.elba-music.it/it/
Lascia un commento