Al Museo degli Innocenti di Firenze una grande mostra dedicata all’artista olandese
Una finestra aperta sul mondo dell’illusione e del paradosso, generati dalla mente geniale di Maurits Cornelis Escher. C’è tempo fino al 26 marzo del prossimo anno per visitare la grande mostra dedicata all’artista olandese allestita negli spazi del Museo degli Innocenti di Firenze (piazza della SS. Annunziata, 13). Un percorso espositivo composto da oltre 200 opere, per immergersi nell’universo immaginifico e impossibile di Escher.
Un’antologica firmata Arthemisia che raccoglie i lavori più rappresentativi che hanno reso Escher celebre in tutto il mondo. Un percorso per scoprire il genio dell’artista olandese attraverso le opere più iconiche della sua produzione, da Mano con sfera riflettente (1935) a Vincolo d’unione (1956), da Metamorfosi II (1939) a Giorno e notte (1938) fino alla serie degli Emblemata, che appartengono all’immaginario comune riferibile al grande artista.
Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, Escher è diventato uno degli artisti più amati in tutto il mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori. Nato nel 1898 in Olanda, nel 1922 visita per la prima volta l’Italia, dove vivrà per molti anni, visitandola da nord a sud e rappresentandola in molte sue opere. Nelle sue celebri incisioni e litografie crea un mondo unico, dove confluiscono arte, matematica, scienza, fisica, design.
La mostra sarà aperta fino al prossimo 26 marzo tutti i giorni dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude un’ora prima). Apertura straordinaria, giovedì 8, lunedì 26 dicembre e venerdì 6 gennaio (9-19); sabato 24 e 31 dicembre (9-15); domenica 25 Dicembre e 1 Gennaio (12-19). Per tutte le info su biglietti, visite guidate e attività dedicate ai più piccoli: https://www.mostraescher.it
Lascia un commento