L’appuntamento organizzato da Anci Toscana il 7 e 8 novembre nel Monastero di Camaldoli
Una due giorni dedicata al ruolo che il Parco assume nella costruzione di connessioni e reti tra regioni, territori e comunità. Con un prestigioso confronto a livello nazionale tra sindaci, assessori regionali, presidenti dei Parchi, associazioni. L’evento è organizzato da organizzato da Anci Toscana il 7 e 8 novembre nel meraviglioso Monastero di Camaldoli.
La Toscana ha la fortuna e il privilegio di avere tre parchi nazionali: il Parco dell’Arcipelago Toscano, il Parco delle Foreste Casentinesi e il Parco dell’Appennino tosco-emiliano. Tre realtà diverse e complementari, che interessano decine di Comuni e migliaia di kmq. Il parco dell’Arcipelago (dal 1980) con 11 Comuni, quasi 17mila ettari di superficie a terra e oltre 56mila a mare; il parco delle Foreste Casentinesi (dal 1993) con 11 Comuni e oltre 36mila ettari di superficie; il Parco dell’Appennino (dal 2001) con 13 Comuni e quasi 26mila ettari di superficie. I territori degli ultimi due parchi sono condivisi con l’Emilia Romagna: ed è anche con i rappresentanti della Regione ‘cugina’ che si discuterà a Camaldoli.
I lavori si apriranno alle 15 di lunedì 7 novembre, con i saluti di Alessandro Barban Priore Generale della Congregazione Camaldolese; Paola Ciampelli Tenente Colonnello Capo Carabinieri per la Biodiversità di Pratovecchio; Eleonora Ducci presidente Unione dei Comuni Montani del Casentino e sindaca di Talla, Luca Santini presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Carlo Toni sindaco di Poppi.
Poi la sessione dedicata alle connessioni tra regioni, un dialogo tra Monia Monni assessore all’Ambiente Toscana e Barbara Lori assessore Programmazione territoriale e Parchi Emilia-Romagna, insieme a Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato, Fausto Giovanelli presidente Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, Luca Santini presidente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Giampiero Sammuri presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano e presidente Federparchi, Luigi Spagnolli senatore e già direttore del Parco Nazionale dello Stelvio; Coordina Federico Monechi giornalista Rai.
Poi si parlerà di Connessioni di comunità, con Antonio Di Santo presidente Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e sindaco di Opi, Daniele Valbonesi presidente Comunità del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e sindaco di Santa Sofia, Andrea Rossi Ecomuseo del Casentino, Giuseppe Del Sante vicepresidente Comunità del Parco Nazionale Tosco-Emiliano e sindaco di Corniglio, Martina Moriconi Unione Comuni della Garfagnana, Angelo Zini presidente Comunità Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e sindaco di Portoferraio, Valentina Anselmi direttrice Sistema Museale Arcipelago Toscano. Infine tavola rotonda con Laura Albani responsabile Ambiente ANCI, Simone Gheri direttore Anci Toscana e Massimo Luciani direttore Anci Abruzzo, Antonio Nicoletti responsabile aree protette Legambiente,coordinati da Antonio Ragonesi responsabile di settore di Anci nazionale.
Martedì 8 novembre si aprirà alle 9.30 con i saluti di Marcello Giuntini delegato e turismo green di Anci Toscana e sindaco di Massa Marittima; poi un dialogo dedicato alle connessioni territoriali, a cui parteciperanno tra gli altri Carlo Carminucci direttore ricerca di ISFORT (Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti), Marino Garfagnoli consigliere comunale di Portoferraio; Stefano Baccelli assessore Infrastrutture Toscana; Marida Bessi sindaco di Capraia e presidente della Provincia di Livorno; Tommaso Cuoretti sindaco di Londa; Gian Luigi Giannetti presidente Unione dei Comuni della Lunigiana e sindaco di Fivizzano, coordinati da Andrea Gennai direttore del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.La seconda sessione sarà sulle connessioni green e si aprirà con Antonio Nicoletti responsabile aree protette di Legambiente e con la presentazione di alcune esperienze pilota nel campo agroalimentare; infine un dialogo tra Annalisa Folloni sindaca di Filattiera, Nicolò Caleri referente Ancitoscana Politiche per il Controesodo e sindaco di Pratovecchio Stia, Raffaella Mariani sindaca San Romano in Garfagnana, Emanuele Piani sindaco di San Godenzo, Walter Rossi assessore al Turismo dell’Isola del Giglio, coordinati da Maurizio Burlando direttore del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.
Lascia un commento