In occasione delle festività tanti eventi e un presepe artistico interamente fatto a mano
Musica, laboratori fino alla degustazione del Tè di Natale. Sarà un vero viaggio fra tradizione e cultura quello tracciato dagli eventi in programma al Museo della Badia di Vaiano – Casa della Memoria di Agnolo Firenzuola in vista delle festività. Per l’occasione sarà esposto anche un presepe, interamente realizzato a mano da Domenico Danese. Un presepe unico, dato che grotta e scenografie sono state ricavate da materiali di recupero.
Professore al Buzzi di Prato dove insegna tecnologia meccanica, Danese ha da sempre una passione per la lavorazione del ferro e del legno. Per dirla con le sue parole, la sua è «un’eredità di famiglia, tramandata da generazioni» e che oggi trova spazio in una collaborazione con il figlio per quanto riguarda il restauro.
I visitatori al Museo della Badia potranno anche acquistare gli oggetti religiosi tra cui una Madonna di David, un’Ultima Cena rivisitata «in cui, a differenza dell’iconografia tradizionale, compaiono 14 personaggi», ha spiegato Danese. La parola d’ordine, dunque, è creatività. Anche l’intero presepe potrà essere acquistato durante la visita.
Il programma del Natale al Museo della Badia
È un Natale ricco di appuntamenti quello pensato dal Comune di Vaiano e rivolto a bambini e adulti. Tante delle iniziative si terranno nel Chiostro della Badia. Si parte domenica 11 ore 16, 17 e 18, nel Chiostro della Badia con “Storie di Natale dal mondo tra sabbia e parole”. Si tratta di una serie di racconti dedicati alla magia natalizia accompagnati da disegni fatti con la sabbia, che incanteranno piccoli e grandi trasportandoli in favole uniche. L’evento è a cura di Giulia Rubenni “Ghibli Sand Artist” e Gloria Noto.
Sabato 17 (ore 16) e domenica 18 (ore 10), nel Cucinone del Museo della Badia ecco “Christmas Tea Party… Tutta la magia del Natale in una tazza di Tè”. Una degustazione guidata dei Tè di Natale alla scoperta della tradizione inglese del Tè, nata nel periodo vittoriano con l’“afternoon tea” e con molte delle tradizioni natalizie comuni ancora oggi. Poi sarà come prendere la macchina del tempo per un viaggio nell’Inghilterra dell’Ottocento, arricchito da letture tratte da Dickens, ricette tipiche dell’epoca e le innumerevoli regole del galateo di allora. A cura di Vania Coveri, Tea Teller, esperta e narratrice del mondo del Tè.
Sabato 17 e domenica 18 dalle ore 9.30e per l’intera giornata, sempre presso il Chiostro della Badia ci sarà la mostra mercato di libri antichi e giocattoli vintage a cura di associazione L’Asterisco. Si potranno trovare anche edizioni d’epoca delle opere di Jules Verne, in occasione dei 150 anni dalla pubblicazione de “Il giro del mondo in ottanta giorni”. Allo stesso orario (quindi 9.30), il Cucinone del Museo della Badia ospiterà “Giochi e infanzia d’altri tempi”: spazio all’immaginazione e alla voglia di immergersi in una mostra di teiere figurative inglesi, dal 1700 ad oggi.
Lascia un commento