E’ uscito il libro dei due autori, impreziosito da simpatiche vignette
Durante il Natale i borghi toscani sono pieni di presepi viventi. Natività che si animano e fanno diventare interi paesi nostrani delle case speciali e che ogni anno ospitano una famiglia, per così dire, altrettanto speciale. Possiamo immaginarci così anche il presepe realizzato dal piccolo Adriano di 7 anni, protagonista del libro di Stefano Motta e Giovanni Beduschi in “Natale per sul serio”.
Un racconto vivo quello di Motta, reso ancora più avvincente dalle vignette di Boduschi, vignettista satirico, conosciuto nel panorama giornalistico e editoriale toscano (e non solo) per aver organizzato molte iniziative e gare di vignette come quelle nel corso del Colle degli Ulivi di Rigomagno, frazione di Sinalunga in provincia di Siena, e per aver illustrato diversi libri di autori toscani. Protagonisti del volume dei due autori anche un’asina protettiva, un bue scanzonato e un agnello indisciplinato, disegnati appunto dall’inconfondibile mano di Beduschi.
Il libro
Dal ripiano del salotto al tappeto per risalire sul cuscino del divano dove le pecore brucano comodamente il plaid della mamma che, armata di scopa, cerca di venire a capo di quel pulviscolo giallo sparso per la casa, a metà tra farina e tempesta di sabbia: Adriano, 7 anni, tiene al suo presepe! Ma… mentre lui lo allestisce, i suoi personaggi prendono vita.
Il piccolo Adriano ha la geniale ostinazione di fare il presepe per davvero, «per sul serio», dice. Contemporaneamente nella famiglia di Nazareth sta arrivando un altro piccoletto che scombussolerà il mondo. Le due famiglie sono messe a confronto. Da una parte c’è la fantasia, l’immaginazione e la semplicità di Adriano. Dall’altra una famiglia, quella del piccolo di 8 anni, che si appresta a festeggiare il Natale. Ecco, che allora si snodano due piani di lettura: quello di una famiglia dei nostri tempi e quello della Famiglia che si intrufola in una casa che potrebbe essere la nostra.
Gli autori
Stefano Motta è nato a Desio, ha studiato all’Università Cattolica di Milano e insegnato per molti anni. Si occupa di Alessandro Manzoni di cui, col passare degli anni, “sono diventato più che uno studioso un amico”, come sostiene lo stesso autore. Ha pubblicato testi per la scuola media e un’edizione dei Promessi Sposi a fumetti.
Giovanni Bedushi, vignettista satirico di alto livello, conosciuto nel panorama giornalistico e editoriale nazionale, viene inserito nel “Dizionario degli illustratori contemporanei” e le sue vignette esposte alle più prestigiose rassegne umoristiche internazionali, ricevendo anche premi e riconoscimenti prestigiosi.
Lascia un commento