Grande successo per l’iniziativa ideata dal geologo e divulgatore Stefano Farinelli
Geologia e gusto, un binomio inedito che ha solleticato la curiosità di tante persone. Grande successo a Pitigliano (GR) per l’evento “Geologia e prodotti del territorio” che si è tenuto nei giorni scorsi e ha permesso di descrivere il comprensorio tanto dal punto di vista geologico quanto da quello enogastronomico, rimarcando la forte connessione fra uomo ed ambiente naturale.
L’evento è nato da un’idea del geologo e divulgatore Stefano Farinelli: «l’obbiettivo – spiega Farinelli – è stato quello di coinvolgere gli abitanti del luogo ed i turisti in visita per conoscere gli aspetti geologico ambientali del dominio tufaceo associati ai prodotti alimentari tipici che nascono, crescono e si trasformano a stretto contatto con il substrato lapideo».
Una passeggiata attraverso gli stretti vicoli del centro storico, punteggiata da diverse tappe nei servizi commerciali che hanno aderito all’evento, dove i partecipanti hanno potuto degustare ed acquistare prodotti. Formaggi, vini, salumi, carni fresche, specialità che hanno connessione con la natura da cui provengono: grotte adibite alla stagionatura, cantine escavate per la conservazione dei principali vini autoctoni e molto altro.
Sul canale YouTube di Stefano Farinelli è visibile il video dedicato al percorso “geo-gastronomico”: https://youtu.be/84AgpKW0i88
Lascia un commento