Il saggio della psicologa di Me First verrà presentato a Milano, Bologna e Firenze
Un saggio dedicato alle mamme, per affrontare i tanti temi legati alla maternità: senso di colpa materno, mito della maternità perfetta, difficoltà di dedicare tempo a se stesse. S’intitola “Mamma, rimettiti al primo posto!”, è stato scritto da Cristina Di Loreto, psicologa e ideatrice della start up fiorentina Me First. Il libro è già disponibile sul mercato presso distributori online e librerie.
Protagonisti, dunque, le sfide legate alla maternità, che possono essere gestite grazie al metodo Me First e a soluzioni mutuate dalla terapia breve strategica, ideata dallo psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, disciplina in cui l’autrice è specializzata.
«Le nostre strategie si focalizzano sul permettere alla mamma di vivere serenamente il proprio ruolo di madre e riconnettersi con la propria dimensione di donna, di persona – spiega Cristina Di Loreto -. Me First diviene, pagina dopo pagina, oltre che un metodo di self coaching e problem solving, un invito a riflettere e anche un vero e proprio mantra decisionale. Il libro, oltre a raccontare il metodo nei sette punti che ne definiscono l’acronimo, tocca emozioni, difficoltà e speranze tipiche di ogni madre, portando avanti anche l’ambizione di rivoluzionare insieme il concetto di maternità. La lettrice – prosegue – partecipa a una rivoluzione sociale e culturale, che propone una genitorialità inclusiva e paritaria, oltre che il benessere di ogni madre come priorità. Sconfiggere lo stereotipo e il mito della madre perfetta – conclude – non è solo una questione per mamme: consiglio il libro anche ai papà».
Nel libro, la cui prefazione è a cura delle stesso psicologo e psicoterapeuta Giorgio Nardone, sono presenti anche link a contenuti multimediali (richiamo al podcast “Motherwood”, videoguide per gli esercizi e link ai percorsi della “Me First Academy”) e “i dieci mantra della Guerriera Gentile” in versione ritagliabile.
Book tour
A Bologna presso Ubik Libreria (in Via Irnerio), lunedì 17 aprile alle ore 17.30, modera la presentazione Lara Ventisette. Milano presso Ècate Cafè libreria in Via Pietro Pomponazzi 9E, giovedì 11 maggio alle ore 19, modera la presentazione Maurizia Triggiani. A Firenze presso Libreria Gioberti in via Gioberti venerdì 26 maggio alle ore 17.30, presenta Moira Chiodini e legge alcuni brani Gaia Nanni, attrice che ha dato la voce a Vera e ai personaggi principali di Motherwood (podcast gratuito del progetto Me First).
Previsto anche l’evento “Mamma, rimettiti al primo posto! Dal senso di colpa alla gestione del work/family conflict” che si terrà a Brescia al teatro Sancarlino giovedì 27 aprile alle ore 20.30. L’iniziativa è organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia e, oltre a Cristina Di Loreto autrice del libro, interverranno l’assessora Roberta Morelli, per l’Ordine due referenti territoriali di Brescia che sono Marzia Targhettini e Antonio Giorgi, oltre a Fabiana Festa, Group Hr director di Bialetti
Lascia un commento