L’evento, previsto il 23 giugno, è a cura dell’Associazione nazionale Case della Memoria
“A tavola con i Grandi-Ricette e curiosità dei personaggi illustri italiani” torna in grande stile a , a Santa Maria a Monte in provincia di Pisa. Appuntamento venerdì 23 giugno.
Il testo è a cura di Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione nazionale Case della Memoria. Entrambi saranno presenti all’iniziativa, insieme a Manuela Del Grande, sindaco di santa Maria a Monte. A moderare il dibattito il bibliotecario Mariano Boschi.
Dopo la presentazione del libro seguirà la proiezione del video “Casa Carducci a Santa Maria a Monte” per il ciclo “a caccia di memorie”.
L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è sostenuta dal Comune di Santa Maria a Monte, dal Ministero della Cultura, da Icom e dal Sistema Museale Case della Memoria in Toscana i Grandi Personaggi.
«Il libro si articola in un percorso tra ricette e curiosità, ispirato dal bicentenario della nascita di pellegrino Artusi, scrittore e gastronomo, padre della cucina domestica italiana, la cui casa natale fa parte del circuito delle Case della Memoria – commentano Adriano Rigoli e Marco Capaccioli, presidente e vicepresidente dell’associazione nazionale Case della Memoria -. Il libro si apre proprio con Artusi e con la ricetta dei suoi ‘Cappelletti all’uso di Romagna’ che pare fossero il suo piatto preferito. E si spinge ben oltre, con un ricettario che riunisce altri nomi celebri».
Lascia un commento