A luglio in programma anche le celebrazioni in onore di San Giovanni Gualberto
Al Museo della Badia di Vaiano-Casa Agnolo Firenzuola si rinnova l’appuntamento con l’apertura straordinaria serale in occasione delle Notti dell’Archeologia promosse dalla Regione Toscana.
L’appuntamento si affianca alle celebrazioni per il trentennale del museo e lo vedrà aperto da sabato 1° a domenica 9 luglio, tutti i giorni dalle 21 alle 23 (in aggiunta all’orario consueto del sabato ore 16-19 e domenica ore 10-12 e 16-19). Oltre alla collezione archeologica del museo, sarà possibile visitare le emergenze archeologiche della Badia di Vaiano: i resti altomedievale e medievali, le tombe in cassa litica, la fornace di fusione per campane, i resti della gualchiera e del “luogo di comodo” del monastero.
Il 1° e 2 luglio, inoltre, il Comune della Valbisenzio sarà animato dall’iniziativa “Vaiano a Tavola”, organizzata dalle associazioni di volontariato di Vaiano. Domenica 9 alle ore 10.30 invece, nella chiesa della Badia di Vaiano, si terrà la Messa per la ricorrenza di San Giovanni Gualberto, fondatore dei monaci vallombrosani (per otto secoli in Badia) e patrono dei Forestali d’Italia. L’iniziativa, come di consueto, è organizzata in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Prato, con il presidente David Pozzi e la Parrocchia di Vaiano. Nell’occasione sarà recitata la preghiera del Forestale e sarà possibile venerare la reliquia di San Giovanni Gualberto conservata dai monaci vallombrosani di Vaiano e vedere l’immagine del santo che è conservata nel museo.
Infine, il 19 luglio, il Museo della Badia di Vaiano sarà aperto con orario straordinario a partire dalle 20 in occasione dello spettacolo organizzato in Badia dal gruppo degli “Over 50”.
Lascia un commento